2 Guns

2-Guns-Poster-001La recensione di Davide:

Bobby (Denzel Washington) e Stig (Mark Wahlberg) sono due agenti che lavorano per due agenzie governative diverse, ma si ritrovano a collaborare per un caso in cui è coinvolto il cartello della droga Messicano. Per risolvere il loro caso dovranno prima far esplodere un negozio di ciambelle, derubare una banca e sparare a delle galline. Ci sono anche tori, messicani arrabbiati e l’affascinante, ma pericolosa Deb (Paula Patton).

Baltasar Kormákur ritorna al Festival di Locarno con il suo primo film girato (indipendentemente) a Hollywood. Si tratta di un classico film d’azione, con molti elementi comici ed un ottimo cast di attori che, per lo più, recitano se stessi. Anche se la sceneggiatura è un po’ incasinata e certe scene sono chiaramente esagerate, il film riesce a mantenere l’attenzione dello spettatore e rimanere interessante. Nella conferenza stampa Baltasar ha spiegato come il film non sia da prendere troppo sul serio, proprio come il cinema di genere degli anni 80. Il film è anche pieno di riferimenti al genere western e ad altri film come ad esempio Harvey (1950), Shooter (con Mark Wahlberg) e xXx (2002) mentre la fotografia molto luminosa ricorda le opere di Michael Bay.

Tutto sommato devo ammettere che anche se il genere azione non è necessariamente il mio preferito, questo film di sicuro piacerà agli appassionati del chaos cinema e i soliti buddy cop movies. Di sicuro esistono film sia migliori che peggiori, ma questo è vero per ogni tipo di cinema. Baltasar, islandese, ci raccontava del suo impegno nel portare il cinema in una nazione che tradizionalmente non ha molto a che vedere con questa forma d’arte. I (pochi) effetti speciali sono stati realizzati in Islanda, mentre il film è stato giustamente filmato on location (quindi anche in Messico). Il regista che tornerà anche a dirigere nel suo paese natio, è considerato tra i registi più promettenti a livello europeo. 2 Guns è una soddisfacente transizione a Hollywood e non molti riescono in questo intento.

  

L’opinione di Dave:
2 Guns è il classico film da venerdì sera, birretta e popcorn. Cattivoni, doppiogioco, battute su palle di tori, esplosioni e sparatorie. D’altra parte non possiamo aspettarci tanto di più da un film che si intitola 2 Pistole (o armi, a dipendeza di come vogliamo interpretarlo). Denzel Washington e Mark Wahlberg sono una coppia che funziona: il primo abiutato ad interpretare ruoli seri in film seri, il secondo ce lo ricordiamo come novello Peter Pan, possessore di uno sboccato e stonello orso di pezza (Ted). Il film di Baltasar Kormakur ci intrattiene senza troppe pretese per 109 minuti, servendoci su un piatto d’argento un bel po’ di scambi di prospettiva, di colpi di scena e di battutaccie degne di un team movie come questo. Non cercateci la critica sociale contro CIA, DEA e altre forze dell’ordine americane, non cercateci nemmeno il dramma dei clandestini messicani diretti verso gli Stati Uniti (credetemi sulla parola, c’è gente che in conferenza ha fatto domande del genere! Ma magari sono io che sono superficiale?). 2 Guns è un bel filmetto ganasso che di sicuro non entrerà nella storia del cinema, ma che risulta essere un buon action movie che strizza l’occhio al genere, specialmente le produzioni degli anni 80. Come ci ha confessato personalmente il regista (e qui ce la tiriamo!), magari un giorno vedremo anche un sequel (a lui piacerebbe girarlo!) e non sarebbe affatto un male! 2 Guns uscirà nei cinema a settembre/ottobre.

Written by: Redazione

Di quando in quando la Redazione prende vita e pubblica articoli tutti suoi. Com'è possibile? Nessuno lo sa...

No comments yet.

Leave Your Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch