Continuano le conferenze made in N concernenti i vari annunci della casa di Kyoto. Quest’oggi vede protagonista in particolar modo Wii U, ma anche Nintendo 3DS che rimane una delle piattaforme portatili d’eccellenza di riferimento. Il minidirect non presenterà nuovi giochi di spessore, ma servirà solo ad annunciare la corposa line up estiva che riguarda sostanzialmente l’ammiraglia casalinga della grande N.
Retrogame che passione.
Cominciamo con gli annunci di minor spessore : la virtual console del Nintendo Eshop. Ebbene, per l’ammiraglia casalinga l’offerta si fa interessante : oltre alla pubblicazione di Ducktales remastered di capcom arriva finalmente uno dei JRPG più acclamati dal pubblico del vecchio continente. Rimasterizzato per Virtual Console nella nostra lingua, arriva Earthbound, Mother 2, JRPG per Snes che vede come protagonista Ness : il ragazzo con poteri psichici presente come combattente nella serie Smash Bros. Mother 2 è attualmente scaricabile a partire dalle 18 : 00 al prezzo di 9 .- Fr. Per ducktales invece bisognerà aspettare la metà di agosto, rilasciato in multipiattaforma anche per le concorrenti HD.
Interessante l’annuncio di una collectors 3D made in SEGA, che raggruppa diversi famosi giochi del passato protagonisti sulla console 16 bit SEGA Mega Drive (Genesis) : da ECCO the Dolphin a Shinobi, da Sonic the Hedgehog a Street of Rage. Verranno pubblicati singolarmente nel corso dell’estate.
Streetpass, un’estensione importante.
oltre all’annuncio del codice sogno del CEO Satoru Shibata in Animal Crossing : New Leaf, il prossimo aggiornamento di sistema per 3DS introdurra un’estensione all’attuale streetpass. Di norma, lo scambio peer to peer tra le console portatili può avvenire solamente a pochi metri di distanza mentre si trovano in standby nelle borse dei proprietari. Tramite i Nintendo WiFi Zone si potrà estendere la modalità streetpass : vale a dire che l’hotspot ufficiale della N formerà una sorta di ponte che immagazzinerà i dati di tutti i 3DS che si piazzano sotto la sua copertura Wireless. Appena un nuovo utente si troverà nell’arco d’azione della WiFi dell’hotspot, quest’ultimo trasferirà i dati immagazzinati al nuovo utente come se avesse incontrato gli altri giocatori dal vivo come nella classica maniera.
I First Party di Wii U.
Questo 26 luglio e il prossimo 23 agosto vedranno la luce Pikmin 3 e The Wonderful 101, titoli interessanti esclusive della console Nintendo. Ormai con distribuzione imminente, in questo minidirect veniamo a conoscenza di ulteriori contenuti aggiuntivi e qualche trailer interessante. Cominciando dalle verdurine, Pikmin 3 offrirà una modalità multiplayer mai vista prima nella serie : la Bingo Battle e Mission. Quest’ultima modalità (per un massimo di 4 giocatori in locale) chiama i giocatori a sfidarsi con la propria squadra di Pikmin. Si dovrà raccogliere la frutta richiesta nella parte inferiore dello schermo e battere sul tempo gli avversari. Per un totale di 12 scenari disponibili, difficilmente ci si potrà stufare grazie all’ampio gameplay proposto dal titolo di Miyamoto. Nella modalità Mission invece si cooperà al massimo in due per completare le varie missioni o scambiarsi i record ottenuti dai giorni passati sul pianeta popolano dalle obbedienti verdurine. Non manca il ranking online con i vari giocatori di tutto il mondo, oltre a un’integrazione con il social Miiverse.
Per The Wonderful 101, viene mostrato un trailer ingame che introduce la vicenda dei 100 superereoi di Platinum Games. Ricordiamo che The Wonderful 101, oltre ad offrire un buon livello tecnico nella grafica (1080p a 60 fps), propone un gameplay simil Pikmin ma secondo i canoni di Kamiya : action allo stato puro. Il prossimo mese, comunque, Nintendo rilascerà un intero direct dedicato al gameplay di questa interessante esclusva Wii U.
Altri titoli invece riguardano l’offerta third party sull’Eshop Wii U : Spin the Bottle e Cloudberry Kingdom. Il primo è un party game “gioco della bottiglia” che sarà disponibile per il primo agosto. Il secondo invece è un interessante platform 2D pubblicato da Ubisoft che ricorda molto titoli come Meatboy e simili. Questo platform a scorrimento laterale offrirà 5 livelli di difficoltà e oltre a 10 eroi disponibili. Non manca anche la modalità multiplayer locale e (forse) online. Inoltre, entro il 21 settembre di quest’anno l’eshop offrirà uno sconto del 30% ai titoli first party sopracitati, offerta interessante visto il prezzo non economico dei giochi in questione.