Era da ormai un mesetto che non si sentiva parlare delle conferenze Nintendo, incentrate sugli annunci first/third party delle ammiraglie della casa di Kyoto. In questo Direct veniamo a conoscenza di succulenti annunci che riguardano soprattutto Nintendo 3DS, oltre alla conferma di alcuni titoli thir parties per l’ammiraglia casalinga Wii U.
Numerosi Indie
Come ben è sotto gli occhi di tutti, il supporto terze parti sulla console Nintendo non è mai stato dei più favorevoli negli ultimi 6/7 anni. Con Wii U la situazione ha raggiunto livelli drastici, seppur non completamente abbandonata. Tra le terze parti note abbiamo SEGA, che con Sonic Lost World debutta verso metà ottobre (per la precisione il 18) in esclusiva su console Nintendo. Inoltre anche la casa francese Ubisoft sembra essere propensa in un pieno supporto, con l’arrivo del già acclamato Rayman Legends il 29 agosto (dopo ben due rinvii) e di Splinter Cell : Blacklist, sempre per questo mese corrente.
Ma la mera novità per la console casalinga targata N sta negli sviluppatori indipendenti. Come già accennato in una precedente news, Nintendo è da 7 mesi, circa, interessata agli indie developer e nell’offrire una piattaforma aperta e facile nella pubblicazione. Ebbene, in questo Nintendo Direct sono stati rivelati ben 18 titoli in arrivo entro fine 2013 sul Nintendo Eshop. Di seguito un video che mostra parti del gameplay ingame :
Pesci e insetti ovunque
Non mancano novità per Animal Crossing, uno dei titoli Nintendo 3DS più venduti, inerenti a un’app scritta appositamente per Wii U. Animal Crossing Plaza è un centro di incontro per tutti gli utenti di Animal Crossing, alfine di condividere i propri screenshot e i post tramite Miiverse. L’interfaccia di gestione ricorda molto il Mii wara wara presente nella schermata iniziale del menù della Wii U. Fin da subito scaricabile, per l’occidente c’è in serbo un’altra novità : una promozione “invita un amico” che scadrà il 22 settembre. Quest’ultima consiste nel regalare (a un amico che ha comprato un Nintendo 3DS XL) il titolo targato N registrando la console con un apposito codice invito.
“Obiezione vostro onore”
Novità anche per l’ammiraglia portatile Nintendo 3DS, che si dimostra più forte che mai con un largo consenso per le produzioni thrid parties di un certo calibro. Cominciamo da una sorpresa inattesa : tanto desiderato dai fan occidentali, finalmente Phoenix Wright vs Professor Layton raggiunge anche il vecchio continente, totalmente localizzato. Peccato che bisognerà aspettare ancora un bel po’ prima di poterlo giocare, visto che la data di uscita è prevista per il 2014.
