Halo é una saga che nasce dal lontano 2001 sulla prima Xbox, seguito da un enorme successo per la sua storia e il suo mondo fantastico.
La storia di Halo: Spartan Assault si inserisce tra la fine di Halo 3 e l’inizio di Halo 4, dove l’arrivo di un imponente flotta di Spirit Covenant, apparve sopra la luna di Draetheus-V violando il trattamento Umani/Covenant del 2552 attaccando le forze CST. Lo Spartan Davis e la Spartan Palmer cercheranno di difendere le varie basi e di respingere l’invasione dei Covenant.
Nonostante la storia sia leggermente scarsa rispetto agli altri capitoli precedenti, il gioco si presenta bene, con una buona giocabilità e una bella grafica dall’alto al basso. Peccato che quasi tutte le 30 missioni si completano in pochi minuti, facendo calare ad ogni livello che si completa le aspettative del giocatore. Per ovviare a questo difetto, i nostri cari programmatori ci forniscono della possibilità di abilitare 2 teschi (per chi non conosce Halo, i teschi attivi forniscono maggiori difficoltà al giocatore, facendo ottenere maggiori punti esperienza durante la partita), comprando armi, abilita e bonus aggiuntivi spendendo i punti esperienza acquisiti. Cosa serve a fare tutto questo? ma ovviamente per farvi ottenere il punteggio massimo della partita e la famosa stella d’oro e per completare tutti gli obiettivi xbox.
No Exp, No Power Up… almeno che non paghi con soldi veri
Che i giochi del futuro inserissero sempre di più i pagamenti in gioco era normale, ma vedere che fin da subito puoi acquistare armi come lanciarazzi, laser Spartan, bonus punteggio e varie abilità per ottenere subito medaglie d’oro, lascia un po’ perplessi. Pagare per ottenere CR (crediti in gioco) con cifre che variano da 200 CR per 0.99€ (circa 1.20 CHF) a 4000 CR per 14.99€ (circa 18.30 CHF), sarà la soluzione ideale per tutta quella gente che non vuole aspettare e assaporare immediatamente il gusto della vittoria con l’artiglieria pesante.
Co-op ma solo con gente online
Che bello farsi una partita tra amici sullo stesso televisore, specialmente se dopo che hai scaricato il titolo e sai che c’é la modalità cooperativa, sul tuo grande schermo ti ritrovi una scritta “Co-op offline non disponibile”. Un vero peccato anche se la tendenza é che il social passa da internet e si é perso quel senso di ritrovarsi tra amici in un unica stanza a giocare allo stesso gioco. Nonostante questo però le missioni co-op online sono divertenti anche se anche qui la durata delle missioni scarseggia se sei bravo a giocare o se vuoi maggiori difficoltà nelle missioni.
In conclusione Halo: Spartan Assault é un arcade carino che per il suo prezzo di 15.- CHF vale la pena di giocarci e passarci qualche ora per gustavi un po di gameplay “Old-School” scoprendo un nuovo tassello di storia dell’universo di Halo. Ricordiamo inoltre che per chi avesse già acquistato la versione per Windows 8 o Windows Phone 8 prima del 15 dicembre 2013, potrete ricevere la copia per Xbox 360 ad un prezzo speciale di 4.50 CHF(maggiori informazioni le trovate sul sito Halo Waypoint)


Segue il trailer: