Il mese scorso è stato dedicato agli amori, ma non poteva mancare un secondo grande tema tipico del periodo. Ebbene, dopo i grandi festeggiamenti per il carnevale, Pixellum non si lascia sfuggire une delle ricorrenze più famose del nostro Cantone, proponendo titoli party rétro da giocare obbligatoriamente in multiplayer locale.
Mario Party
Chi non conosce uno degli spin off più divertenti di sempre ? Dopo Smash Bros ecco che debuttò, su Nintendo 64, anche Mario Party, IP che ancora oggi è sfruttata su ogni console prodotta da Nintendo. Mario Party ha saputo fin da subito catturare i videogiocatori con la sua formula “gioco dell’oca” molto particolare. Infatti bisogna scegliere tra sei personaggi del regno dei funghi disponibili, per poi essere catapultati in tanti diversi tabelloni in cui gli spostamenti si effettuano a colpi di dadi. Nel primo Mario Party ogni tabellone era pieno di intemperie pronte a ostacolare i giocatori (incontro con Bowser o eventi pronti a diminuire gli oggetti o le stelle raccolte), ma più interessante erano i minigiochi da svolgere in gruppo. Quest’ultimi permettevano di raccogliere gettoni al fine di acquistare le stelle, sparse sul tabellone di gioco a un prezzo non sempre troppo accessibile. Vince chi ne compra o ne conquista di più, diventando la superstar della partita.
Interessante erano anche le due modalità proposte : la prima, Story Mode, rappresentava il gameplay classico mentre la seconda, adventure mode, consisteva nel cimentarsi ai soli minigiochi. Il primo Mario Party ha fatto la storia dei party game firmati N, e ne vale davvero la pena effettuare qualche partita anche solo contro la CPU.



Segue un video sul Gameplay:
Samba de Amigo
Di Rhythm Games c’è ne sono molti in circolazione, ma tra questi sicuramente c’è Samba de Amigo, un bellissimo gioco sviluppato dalla Sonic Team è distribuito da SEGA nel 1999 come Arcade, dove si deve suonare un paio di maracas come controller su una pedana a ritmo di musica latino-americana e POP, per farti trasportare nelle note dolci è colorate del carnevale di Rio. Accompagna Amigo, una simpatica scimmia e i suoi amici in questa festa colorata e piena di allegria, tenendo tra le tue mani due maracas e seguendo i movimenti sullo schermo per capire come agitarli. Infatti il gioco consiste nell’agitare le maracas in 3 posizioni per mano (alto, laterale e basso) e nel giusto momento quando la sfera raggiunge il punto indicato e di eseguire delle posizioni del corpo in determinati momenti.
Successivamente nel 2000 questo fantastico gioco è stato messo a disposizione per il Dreamcast con nuove modalità come il Challenge, dove ci saranno diverse missioni da completare, il Party mode che contiene diversi mini giochi molto divertenti da giocare in singolo e in multiplayer e per finire il classico Arcade che a differenza del cabinato dove la partita consisteva in 3 canzoni, in questa versione casalinga potrai scegliere continuamente le canzoni che hai sbloccato dopo il completamento del brano.
È stata fatta una versione anche per la Nintendo Wii dove si potevano usare due Wiimote come maracas per giocare in wireless, oppure con un Wiimote e un Nuncuck, ovviamente nella confezione c’erano le rispettive custodie in silicone a forma di maracas per trasformarli e rendere il gioco ancora più attraente. Questa versione oltre ad avere qualche canzone differente dall’originale, se si agitano le maracas con una angolazione particolare la nota nel gioco viene modificata.
Volete divertirvi tra le note del carnevale e non solo con dei simpatici amici e una grafica divertente e allegra? Allora prendete le maracas e suonate come non avete mai fatto prima!



Segue il trailer: