Alla scoperta di Mother Russia Bleeds

MRB-logotitrePetit

Mother Russia Bleeds è un beat’em up alla Final Fight proposto da un gruppo di sviluppatori parigini nostalgici di questo genere, ormai evoluto in modo ben differente rispetto ai suoi arbori. Lo scopo del gioco è molto semplice: il giocatore deve avanzare in livelli a scrollimento orizzontale, picchiando a morte le orde di nemici che si fanno avanti e i boss che appaiono immancabilmente alla fine di ogni missione. Una particolarità del gioco, che è poi la caratteristica che rendeva il genere divertente, è di potersi battere sullo stesso schermo con altri amici… In questo caso, addirittura tre!

MRB-Meeting
La storia che fa da sfondo a Mother Russia Bleeds è presto riassunta: siete stati rapiti dalla mafia russa, che ha anche ben pensato di farvi diventare tossicodipendenti, e avete l’intenzione di vendicarvi a suon di pugni e calci. Il gioco ripropone tutte le mosse classiche del genere, e cioè pugni, calci, prese, corse brevi e l’utilizzo di oggetti contundenti, ma si sforza anche di aggiungere delle novità per mantenere elevato l’interesse del giocatore: potrete infatti attivare delle combo, prendere al volo delle armi lanciate contro di voi, attivare delle mosse combinate con i vostri compagni e “entrare in berserk”. Ricordate che i personaggi sono tossicodipendenti? Esattamente: i nostri (anti-)eroi dispongono di dosi di droga che permettono di curarsi o di attivare un modalità di combattimento particolarmente breve, ma furiosa, in cui fare parecchio male al nemico. Quando un nemico è in fin di vita, potete addirittura aggredirlo per rifornirvi di nuove dosi.

MRB-Nightclub1

Il gioco è disegnato in pixel graphics e non è certamente adatto ai deboli di stomaco: la violenza, che già è ben presente, arriva a livelli estremi quando siete sotto l’effetto di stupefacenti (potrete addirittura staccare la testa a un nemico e usarla come arma) e nei fondali non mancano riferimenti al traffico di sesso a pagamento controllato dalla mafia russa. Un’idea che ci ha colpito positivamente è che in certi livelli i giocatori delirano e gli ambienti prendono un aspetto surreale! Veramente simpatico!
Gli sviluppatori sono stati inoltre parecchio attenti a evitare che il giocatore si annoi dopo qualche partita e hanno ben pensato di proporre diversi personaggi giocabili con caratteristiche diverse, di offrire diverse modalità di gioco (per esempio un modo versus o challenge), di cambiare le armi utilizzabili a ogni livello e di variare le opzioni di combattimento (i vostri amici possono essere insensibili ai vostri colpi o subirli). Mother Russia Bleeds è un prodotto molto curato e promettente, che farà la gioia di tutti i nostalgici e di qualche nuovo adepto che scoprirà questo genere rispolverato e migliorato per l’occasione. Il gioco uscirà su PC, Mac, Linux e PS4 nel secondo semestre 2016.

 

 

Written by: Mauri

Si occupa di tante cose legate al mondo dei videogiochi: game dev, insegnamento di programmazione e game design, il Swiss Game Center e così via. E ogni tanto Dave lo incastra per scrivere su joypad!

No comments yet.

Leave Your Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch