Chibirobo è di certo uno dei personaggi più curiosi nella line up Nintendo. Nato su Gamecube e prodotto grazie a Shigeru Miyamoto, Chibi-robo ! Zip Lash è il quinto capitolo dedicato a questo buffo robottino di latta. Situato allo stesso stand di Mario & Luigi Paper Jam, durante la nostra prova capiamo il suo vicino posizionamento all’RPG creativo con protagonisti i fratelli Bros. Chibi-robo ! Zip Lash è un tripudio di creatività nell’insieme del suo level design, che offre un un genere platform tradizionale ma allo stesso tempo diverso dai soliti prodotti della casa di Kyoto. Fatto bizzarro visto che si tratta della prima volta che il simpatico robottino è protagonista di un platform bidimensionale.
Abbiamo testato un paio di livelli e tutto sommato la cura del level design come i vari enigmi posti sono ben studiati dal team di sviluppo. Chibirobo interagisce con l’ambiente circostante solamente con la presa elettrica a lui perennemente attacata, che permetterà in effetti di arrampicarsi, attaccare nemici e attivare diversi marchingegni. Ammettiamo che, come prima impressione, ci è sembrato di vedere Unravel ma a stampo Nintendo. Chibi Robo può eseguire due azioni principali al fine di raccogliere i diversi oggetti presenti negli stage. Dapprima il semplice Whip Lash che consente di lanciare il cavo della corrente così da arrampicarsi verso piattaforme più alte, ad esempio. Di seguito lo Zip Lash, la mossa che dona il nome al prodotto, dove in pratica è la stessa cosa del Whip Lash con l’unica differenza di poter caricarci attraverso la corrente elettrica. Questo permetterà di rilasciare maggiore potenza distruggendo ostacoli più sostanziosi, oltre che a poter allungare ulteriormente la lunghezzo del cavo. Usando in combo i comandi abbiamo molteplici possibilità in ambito di level design che rendono piuttosto creativi i rompicapi da risolvere.
Purtroppo non abbiamo potuto investire molto tempo su Chibi-Robo ! Zip Lash, ma da quel poco che il sottoscritto è stato in grado di provare può solo che esprimere un commento più che positivo. Il quinto capitolo dedicato al piccolo robottino di Nintendo sprizza tenerezza ed energia da tutti pori, in sede di recensione tratteremo maggiormente nel dettaglio le caratteristiche sopracitate.