Solo qualche anno fa è stato distribuito il discreto Mario Tennis su Nintendo 3DS, prodotto da Camelot. Ora tocca invece a Wii U con il suo Mario Tennis « Ultra Smash », in dirittura d’arrivo entro le prossime vacanze natalizie : per la precisione nel trimestre autunnale. Abbiamo avuto l’occasione di effettuare un paio di partite in multiplayer locale e le impressioni sono né negative e né positive.
Mario Tennis Ultra Smash infatti non apporta niente di nuovo al gameplay del brand, o almeno, se confrontato con quello che attualmente si è visto nell’ultima versione portatile. La gestione dei passaggi tramite i diversi colori che rappresentano un determinato stile di passaggio, come ad esempio il viola al fine di ottenerne uno con effetto, il bianco che colpisce la palla con poca potenza, il rosso che attacca con una schiacciata e via dicendo, non è cambiata di una virgola. Tuttavia la presenza del fungo come Power Up causa di conseguenza l’aumento considerevole delle dimensioni del giocatore, l’effetto è quindi di un Super Fungo di New Super Mario Bros per esempio. Questo chiaramente permette di ottenere maggiore potenza nelle schiacciate, così come la capacità di coprire facilmente la propria parte del campo di gioco al fine di rispondere facilmente ai passaggi dell’avversario. Nella sostanza il multiplayer locale diverte un gruppo, anche se tende ad essere leggermente ripetitivo.
Come commento conclusivo speriamo che Mario Tennis Ultra Smash offre maggiori contenuti di quelli che abbiamo avuto l’occasione di vedere : soprattutto una modalità single player corposa.