Torniamo a parlare di Minectaft Story Mode perché da pochi giorni è arrivato il penultimo episodio di questa saga firmata TellTale. Avevamo lasciato i nostri eroi ad un punto davvero nero, con la Wither Storm ancora intatta e con la perdita di un membro dell’Order of the Stone. Riusciranno i nostri eroi improvvisati a salvare il mondo?
Eroi si diventa
Questo capitolo è il penultimo ma, ve lo anticipo, in realtà conclude la storia principale di Story Mode. Jesse, Petra, Axel, Olivia, Lukas e tutti gli altri dovranno affrontare le loro paure per arrivare fino alla fine della loro missione. Questo episodio è sicuramente il più interessante uscito finora perché evolve da quel contesto leggero a cui siamo stati abituati fin dall’inizio per diventare più serioso e introspettivo. Finalmente scopriremo tutti gli sporchi segreti dell’Order of the Stone, dei loro inganni e del vero motivo per cui Soren li odia così tanto. Scopriremo chi è davvero un eroe e chi invece ha solo finto di esserlo per anni e anni. Tutto porta ad una scena di combattimento finale in cui Jesse e il suo fido maiale Reuben dovranno rischiare davvero molto per salvare i propri amici. Strano che TellTale abbia previsto anche un quinto episodio che probabilmente sarà usato per introdurre una eventuale stagione 2. Ma tutto sommato il quarto episodio di Story Mode è il migliore e finalmente ci ha tenuto davvero sulle spine, tra rivelazioni e colpi di scena.
Per chi se lo chiedesse…
Minecraft Story Mode ha pochissimo a che vedere con Minecraft, primo del suo nome. Riprende fedelmente ambientazioni e spirito ma al giocatore resta pochissimo da fare. Qualche scelta ogni tanto, piccole fasi d’esplorazione e un paio di crafting tanto per ricordarci che nel gioco base c’è anche questa “piccola componente”. Siamo di fronte insomma alla classica ricetta di TellTale in cui è la storia a parlare. E per fortuna che in questo quarto episodio (e marginalmente anche nello scorso) il livello della narrazione è migliorato sensibilmente, andando non proprio in pari con altre serie più blasonate (su tutte la prima stagione di The Walking Dead e Tales from the Borderlands) ma comunque raggiungendo un livello più che dignitoso. Graficamente è uguale a Minecraft, quindi blocchi pixellosi a tutto andazzo (che però, come fin troppo spesso accade) riesce anche ad andare a scatti in alcune sezioni con tanti personaggi a schermo. Story Mode è riuscito finalmente a ingranare la marcia e, nonostante il ciclo narrativo della Wither Storm sembri del tutto concluso, guardiamo con rinnovato interesse al futuro, in attesa del quinto episodio della stagione.