Joule e i suoi tre strani compagni robotici, il cane Mack, il ragno (???) Seth e il gorilla Duncan, sono i protagonisti di ReCore, un gioco che propone meccaniche di esplorazione, crafting e combattimento, il tutto al sapore di RPG. L’avventura è il frutto del lavoro congiunto di tre società: Armature Studio, Comcept e Microsoft Studios.
La presentazione del gioco ci ha permesso innanzitutto di scoprire il Crawler che fa da base per Joule e i suoi strani comprimari. Un filmato ha spiegato la missione della ragazza, e cioè quella di riattivare la corrente elettrica in una zona desertica. Questo momento ci ha permesso di apprezzare appieno l’estetica del gioco: la grafica piuttosto cartoon e molto colorata è davvero magnifica. Finito il briefing, uno degli sviluppatori si è concentrato sulla preparazione della missione. Dapprima ha dato il via alla ricerca di nuove tecnologie per i nostri amici robot, con lo scopo di migliorare le loro capacità. In seguito, ha equipaggiato gli “animali elettrici” con gli elementi più adeguati per la missione… certe combinazione sono esilaranti e vi strapperanno di certo qualche risata! Inoltre, se tutti gli elementi scelti fanno parte di uno stesso set, il vostro robot potrà godere di qualche bonus. Infine, lo sviluppatore si è concentrato sul miglioramento delle statistiche generali dei personaggi. Il sistema mostrato sembra essere molto intuitivo e semplice da usare.
Finita la preparazione, è cominciata la missione vera e propria. Il vostro scopo è certo quello di compiere la missione, ma al contempo potrete esplorare il mondo e trovare segreti o tesori, come in un Metroid. I mondi propongono evidentemente dei nemici da affrontare; interessante è notare che questi possono avere un colore, che dovreste configurare sulla vostra arma per venirne a capo più facilmente. Inoltre, potete anche impiegare i vostri compagni in un combattimento: per esempio, tenete conto che Duncan il gorilla è particolarmente indicato per la sua forza. Sarebbe peccato concentrarsi però solo sui combattimenti: l’esplorazione è fondamentale per trovare tesori e nuovi elementi di ricerca. Le aree di gioco sono relativamente piccole, ma piene di segreti da scoprire. I vostri compagni hanno un ruolo importante anche per l’esplorazione: a titolo di esempio, con Seth potrete arrampicarvi in alcune zone altrimenti inaccessibili. ReCore ci ha colpiti per davvero e aspettiamo con impazienza di giocarci a partire dal 16 settembre.