È stato chiaro per un po’ di tempo che gli sviluppatori di “The Division” di Massive Entertainment stavano lavorando a un gioco di “Star Wars”. Ora finalmente il segreto è stato svelato. Ciò che vi aspetta con questo gioco d’azione presumibilmente nel 2024 è stato scoperto durante un evento precedente all’Ubisoft Forward a Los Angeles.
Quando è stato mostrato il trailer con la protagonista Kay Vess e il suo adorabile compagno Nix durante lo showcase di Xbox a Los Angeles, le bocche si sono spalancate. Non c’è da meravigliarsi, considerando che si tratta esclusivamente di materiale CGI di alta qualità, magistralmente animato e montato, accompagnato da un audio potente. Una manovra di inganno? Assolutamente no! Abbiamo già potuto apprezzare in anteprima, durante l’evento Ubisoft Forward, la grafica di gioco di “Star Wars Outlaws”, che non è meno impressionante del costoso trailer di debutto presumibilmente.
Nessuna legge nell’anello esterno
“Star Wars Outlaws” narra la storia della giovane fuorilegge Kay Vess. In realtà, la sua priorità è vivere una vita autodeterminata in libertà, anche se è altrettanto testarda quanto Han Solo. Non si può spiegare diversamente il fatto che creda di ottenere questa libertà attraverso atti criminali, che la portano ad essere sempre più alta nella lista dei ricercati dell’Impero e a immergersi, come Obi-Wan Kenobi definisce nella “Star Wars Episode IV: Una nuova speranza”, nella massima “feccia e corruzione” della galassia.
Ciò conferma anche che la trama di “Star Wars Outlaws” si svolge interamente nel Bordomondo, ovvero nelle periferie dell’area di influenza dell’Impero, che includono luoghi famosi come Tatooine e anche la luna di Toschara, dove si svolge la demo di gioco mostrata durante l’Ubisoft Forward. In questa anteprima non si tratta solo di ciò che gli sviluppatori hanno concretamente mostrato nella demo di gioco, ma anche di ciò che non è stato visto. A tal proposito abbiamo parlato con il direttore del gioco, Mathias Karlson, e lo sceneggiatore Navid Khavari.
Un mondo di gioco, aperto ma limitato
“Star Wars Outlaws” è uno dei primi veri giochi open-world ambientati nel mondo di fantascienza ideato da George Lucas. La trama si colloca temporalmente tra “Episodio V: L’Impero colpisce ancora” e “Episodio VI: Il ritorno dello Jedi”. Luke Skywalker sa già che Darth Vader è suo padre, ma il colpo finale contro l’Imperatore deve ancora avvenire. Il modello mentale di Kay, Han Solo, è stato appena congelato in carbonite nella Città delle Nuvole vicino a Bespin ed è in procinto di essere trasferito nel palazzo di Jabba su Tatooine. Resta da vedere quanto siano direttamente collegati alla trama dei film. In ogni caso, nel trailer si vede anche il Rancor, con cui Luke deve confrontarsi durante il salvataggio di Han Solo. Attualmente non sono noti dettagli sulla struttura del gioco. Tuttavia, si suppone che tu possa muoverti più o meno liberamente attraverso il Bordomondo. Anche se il gioco non è completamente privo di zone di caricamento, ciò non sorprende considerando la grafica eccezionale (che utilizza il motore Snow Drop, già noto in “The Division”). Anche se durante il decollo con la navetta spaziale di Kay, la Trailblazer, verso l’orbita di un pianeta viene eseguita una sequenza di caricamento interattiva, dovrebbero esserci pochi limiti su dove andare dopo. Ogni pianeta visitabile è composto da un’ampia area aperta, con città densamente popolate e ambienti esplorabili. Quasi tutto ciò che vedi in lontananza e puoi osservare a distanza può essere raggiunto in modo esteso. A causa delle grandi distanze, non necessariamente a piedi, ma piuttosto utilizzando un nuovo speeder ispirato a una moto da motocross, che consente anche acrobazie. Tuttavia, sembra che la Trailblazer possa essere utilizzata solo per viaggiare verso altri pianeti e non per sorvolare liberamente i singoli luoghi.
Una grande varietà nel gameplay
Al momento non possiamo rispondere completamente a quanto siano ampie le libertà di gioco in “Star Wars Outlaws”. È certo che vi troverete di fronte a una struttura di mondo relativamente aperta e potrete affrontare numerose situazioni in modi diversi. Ad esempio, per quanto riguarda il trailer di gameplay mostrato, in cui Kay deve fuggire dopo aver rubato alcune preziose perle da un nascondiglio del criminale sindacato Pyke, è possibile completare la fuga completamente in modo stealth. Mentre nel video di gameplay Kay alla fine viene scoperta e la fuga si trasforma in un combattimento aperto, è anche possibile sfuggire completamente inosservati. Ciò comporta diverse differenze rispetto all’approccio della demo. Innanzitutto, non dovete uccidere nessuno, e potete anche impostare il blaster di Kay per stordire i nemici. Ma soprattutto, nel caso di un’approccio completamente stealth, non ci sarà il inseguimento sulla speeder bike in cui Kay utilizza una abilità speciale per marcare i nemici e neutralizzare automaticamente i persecutori.
Tuttavia, sparare o muoversi furtivamente potrebbe anche influire sul vostro reputazione con i sindacati criminali coinvolti. Mentre nella demo di gameplay, dopo la fuga violenta, viene mostrato che la vostra reputazione con i Pyke è diminuita, il mentore droide di Kay, ND-5, costruito dai Separatisti, osserva anche che non riceverete più incarichi da loro così facilmente. Invece, una fuga stealth (almeno inizialmente) potrebbe non avere conseguenze negative. Questo livello di reputazione con le diverse fazioni sarà sicuramente estremamente interessante. Soprattutto perché alla fine dovrete mettere uno contro l’altro i diversi sindacati per raggiungere il vostro obiettivo a lungo termine. Mantenere l’equilibrio e creare avversari molto diversi è al centro dell’esperienza di gioco. Tuttavia, è particolarmente importante valutare quanto l’Impero sia consapevole di voi, poiché tenderà sempre più a darvi la caccia.
Un sidekick utile
In tutte le missioni che affronterete con Kay, non sarete completamente soli. Stiamo parlando del compagno di Kay, Nix, che potrebbe essere descritto come una combinazione tra una donnola e una creatura a quattro zampe. Kay può comandare attivamente il suo leale compagno animale di attaccare o distrarre singoli nemici. Nell’approccio stealth, la simpatica creatura può anche attivare interruttori, come nel trailer di gameplay in cui sposta una cassa su una fune. Kay può poi aggrapparsi ad essa per passare ad un’area diversa, tutto senza cutscene di gioco, ma in tempo reale, il che aggiunge un fascino particolare.
Ma Nix può fare molto di più. Se notate un pacchetto di cura o un blaster migliore nell’ambiente circostante, Nix può raccogliere l’oggetto desiderato e praticamente riportarlo a voi. Beh, considerando la demo, questo è principalmente un dettaglio simpatico e non obbligatorio, ma è anche un’espressione delle libertà che ci si può aspettare. All’interno del gioco stesso, potrebbe non avere un impatto particolarmente grande. Tuttavia, dato che Nix appare anche in modo prominente nelle cutscene, ci si affezionerà molto a questo piccolo compagno. È pura speculazione a questo punto, ma Nix ha sicuramente il potenziale per diventare la star segreta dell’avventura, così come ad esempio BD-1 riesce a fare in “Star Wars Jedi: Fallen Order”. Come detto, al di fuori delle sequenze a piedi, Nix ci seguirà solo e non potrà essere utilizzato attivamente. Ma quando si aggrappa a Kay durante la caccia sulla speeder bike e ci segue passo dopo passo, diventerà chiaro quanto sia importante il piccolo per l’esperienza di gioco. È incerto se si potrà sviluppare ulteriormente e insegnargli nuovi trucchi. Ma anche così, Nix ha sicuramente il potenziale per diventare una “star segreta”.
Nel mirino dell’Impero
Mentre all’inizio avrete la possibilità di compiere furti in modo più o meno discreto, evitando di attirare troppa attenzione e mettendo da parte la fazione dei Pykes, le vostre azioni avranno conseguenze. Se vi mettete bene con una certa fazione, potrebbe aiutarvi attivamente in caso di conflitto o almeno offrirvi vantaggi passivi per proteggere la vostra identità e sicurezza. Se invece vi mettete male con un’organizzazione criminale, potrebbe dare la caccia a voi stessi o assumere cacciatori di taglie che vi perseguiteranno in tutto l’Outer Rim. Tuttavia, sarà soprattutto l’Impero ad inseguirvi, con ogni vostra azione che potenzialmente vi metterà sempre di più nel loro mirino sulla lista dei ricercati. Come si svilupperà esattamente nel gioco? È difficile dirlo. Tuttavia, è ovvio che le truppe imperiali vi cercheranno sempre più intensamente nelle città o nel mondo in generale e potrebbero attaccarvi senza cercare di dialogare preventivamente. Non sarà sempre facile sfuggire come nella demo di gioco, in cui dopo un aumento della ricerca nel sistema di Toschara, un bel gruppo di TIE Fighter vi dà la caccia, ma riuscite a scappare rapidamente con un salto nell’iperspazio. Sarà molto interessante soprattutto nelle città, dove sono presenti anche gli Stormtrooper, che probabilmente non vi guarderanno di buon occhio. Tuttavia, tutto ciò che possiamo dire al riguardo è ancora altamente speculativo. Infatti, sia il direttore del gioco Mathias Karlson che l’autore Navid Khavari sono molto riservati su questi argomenti durante l’intervista. Questo vale in particolare per quanto riguarda l’aspetto di gioco di ruolo presente in “Star Wars Outlaws”.
Azione e avventura o gioco di ruolo?
È chiaro che “Star Wars Outlaws” sia un gioco puramente per giocatore singolo, in cui i giocatori hanno una certa influenza sulla trama, ma il nucleo della storia sembra essere prevalentemente lineare. Almeno così sembrano suggerire le risposte di Karlson e Khavari, che in generale non rilasciano molti dettagli. Come esattamente si sviluppa il progresso del gioco e quanto esattamente posso sviluppare Kay o Nix? Tutto ciò rimane ancora più o meno aperto. Non sappiamo davvero molto nemmeno sul tema del crafting. In sostanza, si dice solo che ulteriori dettagli su questi aspetti verranno rivelati in un secondo momento.
Tuttavia, possiamo presumere che ci saranno opzioni di crafting. Ad esempio, nella nave di Kay, la Trailblazer, il protagonista passa visibilmente davanti a un banco da lavoro che probabilmente offrirà opzioni di personalizzazione estetica, come avviene in “Star Wars Jedi: Survivor” di EA. Al momento non è chiaro se sarà possibile personalizzare anche l’aspetto della nave o l’armamento. Tuttavia, saremmo sorpresi se non fosse possibile almeno modificare il colore, l’arredamento interno e simili. Allo stesso modo, non è ancora chiaro se sarà possibile personalizzare gli abiti di Kay, interpretata dall’attrice canado-venezuelana Humberly González, e se ciò avrà un impatto sul gameplay (ad esempio, offrendo una maggiore protezione). Gli sviluppatori non si sono ancora espressi su questo aspetto. Al momento possiamo solo fare supposizioni su molte cose, tranne che “Star Wars Outlaws” avrà un aspetto molto bello. Tuttavia, sembra che nonostante i giocatori godano di molta libertà, il gioco sia piuttosto lineare. Le decisioni prese anche sotto forma di dialogo influenzeranno il corso del gioco. Tuttavia, come intendiamo dalle parole di Mathias Karlson e Navid Khavari, il percorso centrale della storia rimarrà comunque piuttosto lineare. Ma secondo noi è esattamente così come dovrebbe essere, perché è un requisito fondamentale per una buona narrazione che non sia arbitraria.
Prospettive
A più di un anno dal lancio previsto nel 2024, “Star Wars Outlaws” lascia un’ottima impressione. Questo vale soprattutto per la presentazione semplicemente fantastica, ma anche per la protagonista estremamente simpatica e il suo compagno Nix, che ha sicuramente il potenziale per diventare una “star segreta”. Le libertà di gioco nell’Outer Rim o nelle missioni sembrano ampie e probabilmente avranno un’enorme influenza sullo sviluppo della trama, sebbene non necessariamente fino alla fine. Al momento non possiamo ancora verificare molte delle caratteristiche promesse, come le città vivaci o la ricchezza delle singole ambientazioni. Tuttavia, siamo molto fiduciosi che “Star Wars Outlaws” potrebbe soddisfare le alte aspettative dei fan della serie, sia grazie che nonostante il fatto che la Forza non sia al centro dell’azione, ma che sia una fuorilegge simpatica con un compagno animale forse un po’ più amabile. Sarà un successo? Crediamo fermamente che sarà fantastico!
Lo trovate su wog.ch in versione PS5 e Xbox Series in preorder!
Articolo originale di games.ch (Benjamin Braun Vorlesen), pubblicato previa autorizzazione. Articolo autotradotto.