Sony ha annunciato oggi nuove versioni firmware per le fotocamere Alpha 1 II (Ver. 2.00), Alpha 1 (Ver. 3.00) e Alpha 9 III (Ver. 3.00).
Questi aggiornamenti introducono miglioramenti a diverse funzionalità di scatto, registrazione video e usabilità, oltre alla compatibilità con la soluzione di autenticazione in-camera di Sony.
Miglioramenti specifici per modello:
Alpha 9 III (Ver. 3.00)
- Scatto: Introduzione della possibilità di utilizzare tempi di otturazione fino a 1/80000 di secondo a tutte le aperture quando la funzione “Estendi valori exp.” è attiva.
Alpha 1 (Ver. 3.00)
- Scatto: Supporto per il bracketing della messa a fuoco durante lo scatto continuo con regolazione automatica della messa a fuoco.
- Scatto: Impostazioni aggiuntive per la regolazione dell’esposizione e il numero di scatti nel bracketing dell’esposizione.
- Scatto: Utilizzo della lente di ingrandimento della messa a fuoco e della lente di ingrandimento automatica MF in modalità di verifica della luce.
- Video: Creazione automatica di foto dai marker di scatto dopo la registrazione.
- Usabilità: Utilizzo dell’impostazione “Pulsante personalizzato” sui pulsanti AEL e Elimina in modalità di riproduzione.
- Usabilità: Visualizzazione di una notifica quando è disponibile un nuovo firmware per la fotocamera.
- Trasferimento dati: Pianificazione dei trasferimenti FTP durante la scrittura dei dati sulla memoria della fotocamera.
- Trasferimento dati: Miglioramenti funzionali, tra cui la possibilità di continuare lo scatto durante il trasferimento delle immagini a Creator’s App.
Alpha 1 II (Ver. 2.00)
- Video: Miglioramento della qualità dell’immagine utilizzando LUT utente.
Aggiornamento della soluzione di autenticazione in-camera
Le nuove versioni del firmware integrano la compatibilità con l’ultima versione della soluzione di autenticazione in-camera di Sony. Questa include il lancio di un sito di convalida delle immagini e la licenza di aggiornamento della firma digitale, pensati per agenzie di stampa e fotografi. Il servizio mira a migliorare l’implementazione dello standard C2PA (Coalition for Content Provenance and Authenticity), fornendo dati aggiuntivi sull’autenticità delle immagini e un flusso di lavoro semplificato per i professionisti che necessitano di elevati standard di verifica dei contenuti.
Disponibilità
I firmware per Alpha 1 II (Ver. 2.00), Alpha 1 (Ver. 3.00) e Alpha 9 III (Ver. 3.00) sono disponibili per il download da oggi. La disponibilità potrebbe variare in base al paese o alla regione.