MSI svela il MEG VISION X AI 2nd: Desktop gaming con intelligenza artificiale e prestazioni di nuova generazione

MSI ha annunciato il MEG VISION X AI 2nd, un desktop gaming che punta a rivoluzionare l’esperienza di gioco grazie all’integrazione di intelligenza artificiale e componenti di ultima generazione.

Il sistema, premiato con due CES Innovation Awards 2025, combina le più recenti schede grafiche NVIDIA con i processori Intel Core Ultra di seconda generazione, garantendo prestazioni elevate.

AI HMI: un nuovo modo di interagire con il PC

Una delle caratteristiche più innovative del MEG VISION X AI 2nd è l’AI HMI, un sistema di interfaccia uomo-macchina basato su un touchscreen FHD da 13 pollici. L’AI HMI integra l’app MSI AI, comandi vocali, altoparlanti e microfono, offrendo un’interazione intuitiva e personalizzata. Il sistema analizza automaticamente le attività dell’utente, ottimizza le impostazioni e fornisce widget intelligenti. Utilizzabile anche come secondo monitor, l’AI HMI aumenta la produttività e semplifica i flussi di lavoro creativi. Inoltre, permette di monitorare in tempo reale lo stato del sistema e di controllare direttamente le impostazioni dei monitor gaming MSI.

Prestazioni al top grazie alla tecnologia di ultima generazione

Il MEG VISION X AI 2nd è equipaggiato con un processore Intel Core Ultra 9 285K, in grado di gestire senza problemi anche i giochi più impegnativi e il multitasking. Il sistema supporta quattro slot DDR5-UDIMM per la memoria RAM, garantendo stabilità e fluidità anche durante sessioni di gioco intense o carichi di lavoro creativi. L’adozione di SSD di quinta generazione riduce drasticamente i tempi di caricamento, mentre l’ottimizzazione per l’intelligenza artificiale consente di velocizzare del 18% l’addestramento dei modelli AI.

Sistema di raffreddamento avanzato

MSI ha sviluppato il Silent Storm Cooling AI, un sistema di raffreddamento che combina un design a camere d’aria indipendenti con una gestione intelligente delle ventole. A differenza dei sistemi tradizionali, che monitorano solo le temperature di CPU e GPU, il Silent Storm Cooling AI include anche la temperatura degli SSD nel suo algoritmo, regolando dinamicamente la velocità delle ventole per ottimizzare il raffreddamento di tutti i componenti. VRM, SSD e memoria RAM sono inoltre dotati di dissipatori Glacier Armor, che riducono le temperature fino al 25% rispetto ai modelli senza dissipatori.

Connettività Wi-Fi 7

Il MEG VISION X AI 2nd integra la tecnologia Wi-Fi 7, che offre una maggiore capacità di trasmissione dati e velocità di trasferimento fino a 5,8 Gbit/s, il doppio rispetto al Wi-Fi 6/6E. Questo si traduce in streaming video HD fluido e download ultraveloci di file di grandi dimensioni.

Written by: Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

No comments yet.

Leave Your Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch