Come reagireste se, senza preavviso alcuno, vostro padre vi annunciasse che siete in grado di viaggiare indietro nel tempo come vi pare?
In About Time, è esattamente quanto succede a Tim Lake (Domhnall Gleeson) al compimento di 21 anni: ogni maschio della famiglia Lake ha la capacità di tornare indietro nel tempo, a patto che vogliano andare in un posto dove sono già stati. Niente omicidi di personaggi storici dunque, ma una meravigliosa seconda (o terza o quarta…) chance di rivivere un certo momento per dare il meglio di noi stessi.
Tim all’inizio sperimenta con insuccesso questo suo potere cercando di intortarsi l’amica di sua sorella che trascorre le vacanze estive a casa Lake. Al termine dell’estate il nostro protagonista si trasferisce a Londra per cominciare la sua carriera d’avvocato. E finalmente incontra la donna della sua vita! Purtroppo per lui, dovrà tornare indietro nel tempo per “aggiustare” una prima teatrale andata malisimo e non incontrerà la ragazza. Qualche tentativo avanti e indietro nel tempo faranno si che riesca a incontrare di nuovo Mary (Rachel McAdams) e a mettersi con lei.
Ed ecco che About Time un po’ ci sorprende, perchè visto il genere di film (la commedia romantica) potremmo ragionevolmente aspettarci che qualcosa vada storto col viaggio nel tempo, che succeda qualche pasticcio irrimediabile che necessita una disperata missione attraverso il continuum spazio temporale oppure che Mary scopra la verità sui poteri del suo bello. E invece no! Il film del regista Richard Curtis sfrutta questo potere per andare in direzioni diverse. Molto toccante che Tim metta a repentaglio il suo futuro (magari che ha già vissuto in prima persona) per aiutare le persone a cui tiene. E anche il messaggio finale è che non serve rivivere il passato per cercare la perfezione, dal momento che essa è in ogni momento della nostra vita.
Il film tutto sommato scade forse un po’ troppo nello sdolcinato da metà in avanti, iniziando prima con un piglio molto più divertente e cambiando poi verso la lacrimuccia facile. About Time non diventerà uno di quei film che ricordiamo sulla marea di altri che abbiamo visto, ma sono sicuro che il pubblico della Piazza Grande abbia apprezzato la storia e la performance dei due protagonisti.
Il film arriverà nella Svizzera Italiana il 7 novembre 2013.