Eccoci ancora una volta a parlare di hardware targato Microsoft. L’occasione ci viene data dall’arrivo sul mercato della All-in-One Media Keyboard, una tastiera da salotto creata con lo scopo di gestire il vostro PC comodamente seduti sul divano.
Slandrato sul divano!
Questa tastiera ha tre punti principali che dovrebbero destare il vostro interesse: dimensioni, mouse integrato e supporto al multimedia, più qualche feature bonus. Per prima cosa il nostro interesse sarà destato dal trackpad integrato, del tutto simile a quello che troviamo su un laptop. Grazie all’ampia superfice multitouch è possibile interagire con il PC come faremmo in qualsiasi situazione normale, senza abbandonare la classica posizione svaccata sul divano. Il trackpad supporta varie gestures, quali zoom, scroll, swipe, drag e ovviamente click destro e sinistro. Utilizzare questa tastiera per gaurdare fotografie, navigare online o semplicemente godersi facebook dal divano diventa immediatamente comodo. Grazie al classico connettore wireless USB fornito assieme al prodotto, è possibile navigare fino a 10 metri di distanza dal PC, quindi a meno che non siate possessori di un salone e non di un salotto, dovreste essere sempre a portata di utilizzo. La tastiera è anche fornita di varie hotkeys dedicate al controllo di vari lettori multimediali. Con un semplice click sul tasto apposito è possibile aprire il nostro media player preferito (previo configurazione tramite il software fornito), controllare il volume e cambiare musica. Ci sono anche tasti dedicati all’apertura del nostro browser, per aprire le cartelle multimediali e ovviamente i tasti per accedere alle funzioni speciali di Windows 8 e Windows 8.1. I tasti, come detto, sono configurabili a piacere. Possiamo quindi scegliere di impostare l’apertura di Xbox Music, Winamp, Zattoo o qualsiasi altro programma o App che ci passi per la testa.
Versatile & impermeabile
Le dimensioni della tastiera, 36 x 13 centimetri, sono piuttosto contenute. Eliminato il tastierino numerico per fare posto al trackpad, restiamo comunque soddisfatti della comodità di scrittura. Se siete abituati a lavorare su un portatile non troverete lo spazio tra i tasti della All-in-One un problema. Il peso è ottimo, 434 grammi. Per quanto riguarda invece la compatibilità con i vari sistemi, questa tastiera è USB HID compliant, ovvero viene supportata da qualsiasi apparecchio in grado di usare una tastiera standard. Potremo quindi collegare il ricevitore USB ad una Xbox 360, Xbox One, Playstation 4, Smart Tv o Apple TV o apparecchio basato su Android. Non è garantita la compatibilità con qualsiasi cosa, ma le chances che funzioni tutto senza dover installare nulla sono molto alte. Un bonus in più da non sottovalutare, specialmente se possediamo più di un apparecchio multimediale nel nostro salotto. Ultima chicca, la tastiera è resistente agli spruzzi e ad accidentali spiaccicamenti. Insomma, potete versarci sopra l’acqua minerale e sedervici sopra senza danneggiarla seriamente. Raccomandiamo in ogni caso di evitare di strapazzarla troppo!
Non proprio perfetta però…
Ci sono due aspetti che ci hanno fatto storcere il naso. Il primo è che la tastiera non ha il layout svizzero francese a cui siamo abituati. È comunque possibile usare le lettere accentate e la punteggiatura come su una tastiera “regolare”, ma i segni disegnati sui tasti non corrisponderanno a quello che otterremo a schermo. Per esempio il punto esclamativo è disegnato sul tasto “1” mentre si ottiene il simbolo corrispondente pigiando il tasto asterisco. Nulla di grave se sapete a memoria dove trovare ciò che cercate! Secondariamente, il trackpad multitouch non è comodissimo da usare. Tenendo bene a mente che lo useremo dal divano (di solito siamo costretti a combattere con un mouse recalcitrante), esso è spesso impreciso e se usato in concomitanza col tasto destro o sinistro, tenderà a non spostarsi con la reattività che vorremmo.
Sfiorare con un secondo dito il trackpad mentre muoviamo il cursore per esempio bloccherà il movimento e cliccare col mouse a volte fa spostare il cursore involontariamente. Nulla di grave, però abbiamo sempre l’impressione di non essere totalmente in controllo e ci ritroviamo a sentire la mancanza di un mouse vero e proprio. Un problema non grave, ma decisamente fastidioso, specialmente all’inizio della nostra relazione con questa tastiera.
Ad un prezzo consigliato di 39,90 CHF la tastiera All-in-One è un buon investimento se ci ritroviamo spesso ad usare un PC, una console o un media center dal divano. Fatta apposta per essere usata in libertà e senza un appoggio fisso, questa tastiera è dedicata ad un utilizzo casuale. Non la raccomandiamo per lavorarci in ufficio, ma potrebbe risolvere il vostro first world problem dell’utilizzo in posizione shallata!