Apestorm: Full Bananas un gioco mobile disponibile per android e iOS sviluppato da Snowhound. Questo titolo è una fusione di steampunk, scimmie e bombe. Il giocatore, a bordo di un dirigibile, dovrà impegnarsi per salvare i primati da parte di un’invasione di essere umani che cerca di distruggere la foresta.
Il gioco, subito nei primi istanti, catapulta il giocatore in questo universo steampunk grazie ad un filmato introduttivo. Un gruppo di scimmie scappa da un laboratorio a bordo di un zeppelin con cui inizieranno a “salvare” la foresta bombardando le costruzioni dell’uomo e liberando gli altri primati dalle loro gabbie. Purtroppo qui scopriamo il primo difetto, pur essendo il gioco in italiano manca il doppiaggio italiano durante le cut-scene e non ci sono nemmeno i sottotitoli. Questo può portare ad una mancanza di compressione a livello della trama da parte di qualcu-no che non conosce la lingua inglese.

Gameplay
Dopo il filmato iniziale si ha la possibilità di provare i comandi grazie ad un breve tutorial che permette di capire le dinamiche dei comandi. Il nostro obbiettivo principale appena entrati nel gioco è quello di distruggere più edifici evitando colpire la foresta o eventuali primati. Per ogni costruzione distrutta il moltiplicatore salirà di uno, per ogni colpo mancato scenderà di uno. Ci vuole un po’ di tempo per maneggiare al meglio i comandi.
Il gioco è composto da diversi livelli. Ognuno offre cinque obbiettivi che possono variare tra una partita e l’altra. Il superamento di ogni livello permette al giocatore l’acquisizione di un punto raffigurato in banane, queste servono per poter andare avanti nel gioco perché per sbloccare ogni livello saranno necessari un determinato numero di banane (non da spendere ma da possedere). Il titolo offre una particolare componente di rigiocabilità grazie al fatto che è possibile sbloccare nuovi dirigibili e quella di rifare i livelli per poter raggiungere sempre più obbiettivi presenti. I comandi sono molto semplici e intuitivi. Sullo schermo compariranno uno stick analogico ed un pulsante (entrambi virtuali, si tratta pur sempre di un gioco mobile) che vi permetteranno di svolgere tutte le azioni richieste dal gioco. Col primo avrete la possibilità di spostarvi in alto e rispettivamente in basso col dirigibile e a destra e sinistra, invece col pulsante sparerete delle bombe.

Grafica
La grafica del titolo è molto gradevole e non distrae il giocatore dall’obbiettivo principale. Particolarmente gradevoli gli sfondi. Inoltre ci ricorda un po’ i giochi retrò tipo “Metal Slug”. Animazioni e cut-scene sono realizzate bene.

Conclusioni
Dopo aver provato il gioco noto un buon potenziale in esso, divertente da giocare quando si ha un po’ di tempo da perdere. Tuttavia gli obbiettivi dei primi livelli siano un po’ troppo difficili per i neofiti. La calibrazione del livello di difficoltà potrebbe quindi essere migliorata. Per quanto ri-guarda il prezzo, è adeguato per questo tipo di prodotto.
Articolo di Bobby
The Good
- Gameplay semplice
- Grafica pulita
The Bad
- Difficoltà mal calibrata
- Doppiaggio incompleto