La terra è in pericolo, una gigantesca astronave attacca l’umanità. Gli alieni stanno infliggendo gravissime perdite al mondo e tra loro e la totale distruzione ci siamo noi. Una piccola navicella, tante munizioni e la nostra abilità in The Collider 2.
Spara e spara
The Collider 2, sviluppato da Shork Break Studios, è uno shooter arcade su binari col pieno supporto alla VR (Oculus e Vive). Minacciati da una gigantesca astronave aliena, la nostra missione è quella di infiltrarci nelle sue budella e farla esplodere a colpi di folgoratori. Durante il gioco navigheremo per diversi lunghi corridoi zeppi di ostacoli quali barriere e nemici. Il gioco non diventa mai tanto più complesso di così anche se offre missioni a tempo, assalti e survival mode. La base è davvero facile: tramite il mouse spostiamo la nostra navetta dentro al tunnel, basta poi mirare agli oggetti da colpire affinché la navetta faccia fuoco da sola. A noi resta il controllo della direzione e attivare il boost. Il resto è tutto legato ai nostri riflessi e bravura perché The Collider 2 è parecchio tosto. Per fortuna ci imbatteremo spesso in monete e power up temporanei perché il grado di sfida nei livelli avanzati non è indifferente. Prendere la mira e sparare a grandissima velocità diventa una sfida nella sfida e se vorremo scalare le classifiche a punti mondiale non sarà di certo sufficiente sopravvivere, bisognerà eccellere!
Il gioco offre, come detto, la possibilità di ammassare contanti che potremo poi spendere per acquistare nuove navicelle o per migliorare scudi e boost di quella in nostro possesso. Tra una missione destroy e una scout quindi c’è un certo senso di progressione che ci spinge a fare meglio per dotarci di mezzi più potenti e letali.
Niente di speciale
The Collider 2 non è un gioco particolarmente sorprendente. Le meccaniche di gioco funzionano bene senza essere punitive: un rovinoso crash della nostra navicella è sempre colpa dei nostri scarsi riflessi e non dell’ingiustizia del gioco. Tuttavia, nonostante un certo impegno nel fornire modalità e obiettivi variegati, la monotonia del level design comincia presto a farsi sentire. Zero sorprese e poca voglia di offrire qualcosa di diverso dal classico canone.
Graficamente il gioco non esalta. Sebbene sia fatto con l’Unreal Engine 4 e abbia alcune buone idee e il design della nave aliena sia alquanto riuscito, i livelli in sé sono piuttosto piatti. Visto che il gioco è anche fatto per la VR questa sua semplicità e leggerezza può essere un vantaggio su sistemi meno potenti. Peccato però che se non giocate con un Oculus o un Vive tale vantaggio non ci sia proprio. Ho fatto qualche partita anche con un DK2 ma ho dovuto smettere per via di una nausea crescente. Ovviamente non ho usato un visore VR finale (hanno fatto grandi passi per ridurre la nausea nelle versioni retail) quindi questa considerazione va presa un po’ con le pinze. Non male invece il comparto audio con tracce audio di qualità.
Venduto ad un prezzo molto contenuto, 10,90 CHF, The Collider 2 è un gioco che può divertirvi per un po’. Non è un capolavoro ma ha un suo perché se siete amanti degli arcade vecchia scuola infarciti di sfide di riflessi.
The Good
- Gameplay che funziona
- Possibilità di potenziamenti
- Prezzo
- Supporto VR
The Bad
- Monotono alla lunga
- Grafica semplicistica
- Livelli piatti
- Poche modalità
- Dov'è il multiplayer?