La GPU war si sta nuovamente scaldando. Dal palco del Computex di Taipei, AMD ha annunciato la nuova RX480, nuova scheda video basata sull’attesa architettura Polaris.
Di particolare interesse l’annuncio che la nuova GPU sarebbe in grado di far funzionare giochi in realtà virtuale pur essendo parecchio meno costosa delle soluzioni proposte da NVidia. Sostanzialmente la scheda, per soli 199 dollari, offrirebbe una potenza di 5 teraflops (la GTX 1070 ne offre 6). L’interesse è subito palese, accoppiare due RX480 in SLI dovrebbe offrire più potenza di calcolo rispetto alla nuova flagship di NVidia, la GTX 1080, a circa 200 dollari in meno. Tutte cifre da prendere con le pinze è ovvio ma la mossa di AMD, che offrirà questa scheda in versioni da 4 e 8GB, è molto interessante.
Alle parole sono poi seguiti i fatti. AMD ha mostrato due benchmark sul gioco DirectX 12 Ashes of Singularity in cui la coppia di Radeon produce 62,5 FPS mentre una singola GTX 1080 ne produce solo 58,7. Un bel risultato, non c’è che dire. In attesa di conferme più imparziali di questi risultati, l’affaire è decisamente a suivre. La RX480 è attesa per fine giugno nei negozi.
CrossFire, spero per noi consumatori che a questo giro AMD recuperi mercato. Per le prestazioni che offre a quel prezzo in fullhd è perfetta.
beh sono da confermare ovviamente! vedremo come evolve la situazione nelle prossime settimane. mai fidarsi delle cifre fornite dai costruttori 😀
Hai detto bene MAI! Poi ultimamente girano grafici degni delle migliori illusioni al mondo….