Clumsy Ninja, prodotto da NaturalMotion, è stato presentato la prima volta durante il keynote Apple nel 2012, dov’è stato anche presentato l’iPhone 5. Da quella data infatti ci si aspettava la sua imminente uscita. Invece ha ritardato il tutto di un anno, uscendo finalmente ad ottobre 2013.
All’inizio del gioco è subito chiaro che si ha a che fare con un ninja molto maldestro, alle prime armi, che di ninja in effetti ha solo il nome e i vestiti. Quindi l’obiettivo principale del gioco è fare progredire il personaggio in abilità, acquisendo via via le varie cinture e aumentando di livello. E così potrà proseguire nel gioco alla ricerca della sua amica Kira.
In questo gioco è incredibile come il ninja è interattivo, come si può interagire con lui in tutti i sensi: si deve fare dormire, si cambia d’abito, puoi spintonarlo, prenderlo per una mano ed alzarlo da terra, lanciarlo, attaccargli palloncini ai piedi e farlo fluttuare in aria, fargli un “batti cinque” o strofinargli la testa. Poi naturalmente ci sono tutti gli altri attrezzi per addestrare il ninja come il tappeto elastico, il sacco da box, il canestro, i palloncini, palloni, manichini per i calci, animali (scoiattoli, galline, nidi di api,..), pozioni (tornado, vertigini, congelamento, rabbia, antigravità,..), spara piselli, pistole, tiragraffi, casse di legno e tanto altro ancora! Alcuni oggetti si possono comperare (come il kit di Natale o del capodanno cinese), ma si può continuare il gioco senza spendere nemmeno un centesimo.
Durante le normali sessioni di allenamento, c’è un taccuino dove sono scritti i vari obiettivi da raggiungere. Questi aiuteranno a proseguire il gioco, a raccogliere monete e soprattutto a guadagnare XP per aumentare di livello. Inoltre è possibile immortalare il ninja in qualsiasi momento e condividere le foto su Facebook o Twitter.
Clumsy Ninja è il primo gioco per dispositivi touch che utilizza da tecnologia Euphoria, che da vita al personaggio più realistico e naturale mai visto prima!
Questo personaggio con i suoi occhioni dolci è in grado di conquistare sia grandi che piccini!



Segue trailer: