Flipnote Studio 3D annunciato!

Siamo rimasti sorpresi dell’annuncio odierno di un mini Nintendo Direct della modica durata di 6 minuti. Direttamente dagli studi della casa di Kyoto, ormai ci pare ovvia la volontà di Nintendo nel seguire una strada di tante conferenze in streaming dedicata all’aggiornamento della loro attività.

Dedicato interamente a Nintendo 3DS, quest’oggi finalmente arriva l’annuncio della tanto attesa app Flipnote, famosa per esser sbarcata inizialmente su Nintendo Dsi nel 2008 come “software di disegno su note” con la possibilità di animarle tramite il formato Gif, per poi condividerle tramite il portale Hatena.

Un aggiornamento corposo :

0231013B05776704-photo-jeuxvideo-1-le-logiciel-danimation-flipnote-debarque-gratuitem-683726-428952-854x480-5-jpgIl software ha subito un restyle grafico praticamente su ogni fronte e punto di visto, e troviamo numerose aggiunte rispetto al predecessore che era più sempliciotto. In primis la possibilità di scegliere fino a 6 colori differenti contro i due della versione 3DS, ma la novità più importante risiede nella possibilità di creare Note in 3D. Funzionalità scontata visto le capacità stereoscopiche della console, in cui l’utente sarà in grado di gestire tre differenti livelli di profondità durante la creazione delle note animate.

Non manca inoltre la possibilità di salvare le proprie creazioni in formato AVI per poter condividerle come filmato sui principali Social Network.

Un social più curato :

Sul fronte Social invece avremmo corpose novità, sia in ambito di sharing che nella gestione della nostra rete sociale. Ma cominciamo subito con l’annunciare la chiusura dei server Hatena, portale che raccoglieva tutti i Flipnote degli utenti non sarà più raggiungibile a partire dal 31 Maggio di quest’anno. In compenso il servizio verrà trasferito sulla versione 3DS che si presenta come segue :

Flipnote gallery mondo1) Flipnote Gallery Amici : Una community online chiusa, in analogia con Nintendo Postbox, dove potremmo condividere e visualizzare i Flipnote unicamente con la nostra lista amici. Non mancano la possibilità di commentarli, valutarli o scaricare quelli più a vostro gradimento.

2) Flipnote Gallery Mondo : la versione aperta del precedente descritto con la differenza che questa volta sarà un servizio a pagamento. In più la modalità offre uno stream principale con una lista di Flipnote più apprezzati dagli utenti di tutto il mondo. Le somme modiche mensili (ancora sconosciuto il prezzo ufficiale) permetteranno l’ottimale gestione dei server e del traffico dati che avviene in tutto il globo sul servizio Flipnote. Nintendo tiene però a specificare che non siamo obbligati a pagare, visto che il servizio sarà accessibile in giorni della settimana specifici gratuitamente e gratis durante i primi 30 giorni di utilizzo.

L’app naturalmente sarà scaricabile gratuitamente dal Nintendo Eshop per quest’estate 2013 solo su Nintendo 3DS. Qui di seguito l’intero video sulla mini conferenza Nintendo sottotitolata in Italiano :

Written by: Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch