Un altro bellissimo capolavoro in Pixel-Art sta arrivando e ultimamente i giochi Indie appassionano molto i nostalgici videogamer degli anni ’80/’90. Di primo acchito ci sembra di rigiocare ad un semplice punta e clicca in stile Monkey Island o Lesuire Suite Larry (e chi non se li ricorda…), dove si devono compiere delle azioni e scegliere determinati dialoghi con altri personaggi o oggetti.
Gods Will Be Watching é un minimalista “point n’ click thriller” centrato sulla disperazione, l’impegno e il sacrificio basato su puzzle narrativi e dilemmi morali che influenzeranno sia la vita della tua squadra che la gente che hai giurato di proteggere. Sullo sfondo di una guerra interstellare si seguiranno le imprese del sergente Burden e del suo equipaggio in sei intensi capitoli che passeranno dall’essere ostaggi, alla sopravvivenza nel deserto, alla prevenzione di un arma biologica fino agli scenari di tortura agonizzanti. Ogni singola decisione è cruciale e il giocatore dovrà scegliere tra la vita della sua squadra e la salvezza del mondo da un genocidio. In questo gioco non ci sono buoni o cattivi, solo decisioni, con te e gli dei come giudici per le azioni scelte.
Il punto forte e principale di questo gioco é la crudeltà e la realtà sulle azioni che si scelgono, ogni singola azione potrebbe essere vitale e non sempre le scelte che si prendono sono quelle morali per la vostra sopravvivenza e non é detto che dobbiate uccidere proprio qualche membro della vostro equipaggio per sopravvivere in determinate situazioni.
Gli scenari e il sonoro mozzafiato, ti cattureranno e ti metteranno alla prova in questo gioco davvero particolare, pronto a regalare una storia di spionaggio interstellare, una dinamica sulla morale nella storia, una varietà di rompicapi narrativi e dilemmi morali utilizzando il proprio ingegno sulle vostre scelte, come intimidire o mettere a loro agio gli ostaggi per mantenere il controllo della situazione oppure scegliere in caso di carenza di cibo se uccidere il membro più debole dell’equipaggio rispetto a quello più forte. In fondo cosa é una vita sacrificata di fronte all’annientamento.
Nell’attesa dell’uscita e di giocare alla versione completa, potete assaporare quello che vi aspetta dalla demo disponibile in questa pagina creata per il Lorum Dare. Gods Will Be Watching sarà disponibile su STEAM da giugno 2014 al prezzo di 9,99$ (circa 8,75 CHF) ma potete anche effettuare una precomanda dal sito ufficiale www.godswillbewatching.com al prezzo scontato di 8,99$ (circa 7,90 CHF).


Segue trailer: