In occasione del 25° anniversario di Gran Turismo, si è svolta per la quinta volta la Gran Turismo World Series, un prestigioso evento di e-sport che ha visto sfidarsi a Monaco i migliori piloti di Gran Turism” del mondo. Eravamo lì per voi e abbiamo analizzato lo spettacolo delle corse, abbiamo scoperto le numerose innovazioni del gioco e abbiamo chiacchierato brevemente con il creatore della serie Kazunori Yamauchi.
Come negli anni precedenti, lo sviluppatore Polyphony Digital ha colto l’occasione dell’inizio di GT World Series per fornire alla comunità un aggiornamento dettagliato delle informazioni. In particolare con i dettagli sulla patch di contenuti alla versione 1.26, che è stata messa online subito dopo l’evento. L’aggiornamento include diversi punti salienti, tra cui il circuito stradale statunitense Michelin Raceway Road Atlanta, meglio conosciuto nel mondo delle corse come sede della gara di endurance di dieci ore “Petit Le Mans”.
Sono state introdotte nel gioco anche diverse nuove auto: la BMW M2 Competition ’18, la Ford Sierra RS 500 Cosworth ’87 da 223 CV e la Nissan Silvia K’s Aero (S14) ’96 turbo degli anni ’90. Mentre questi tre bolidi possono essere trovati sotto la voce “Auto usate”, l’auto numero 4 è disponibile solo per chi clicca sul banner “25° anniversario di Gran Turismo” in alto a destra sulla mappa del mondo tra il 24 novembre e il 3 gennaio. Ma ne vale la pena, perché così la Gran Turismo Red Bull X2019 25th Anniversary si aggiungerà al vostro parco macchine.
Inoltre, la patch aggiunge finalmente la possibilità di vendere i veicoli dal proprio garage, aggiunge due nuove ambientazioni Scapes (“Illuminations” e “Road Atlanta”), una nuova area museale per la Francia e due menu extra (n. 12 e 13), arricchisce la mappa del mondo con animazioni di fuochi d’artificio di ogni tipo, offre 23 nuovi colori di vernice e varie canzoni natalizie, ottimizza la funzionalità della lobby in modalità multigiocatore e offre nuovi eventi di gara per i tracciati già esistenti. A Brands Hatch, ad esempio, è ora possibile partecipare all’European FR Challenge 550, mentre al Willow Springs Raceway è disponibile per la prima volta il campionato di auto sportive storiche. L’ampia patch è completata da numerose ottimizzazioni per vari dispositivi di input, miglioramenti del bilanciamento e correzioni di bug.
Ma non è tutto: per celebrare degnamente il 25° anniversario, i creatori hanno integrato diverse ricompense aggiuntive che verranno concesse nella modalità sport nel periodo compreso tra il 24 novembre e il 5 dicembre 2022. Ad esempio, in questo periodo i crediti per la “Gara A” giornaliera saranno cinque volte più alti del solito. Se nello stesso periodo si partecipa alla prova a tempo online, che riproduce le finali mondiali, i bonus di credito sono doppi rispetto al solito. Nel caso delle gare a punti, gli sviluppatori concedono addirittura dieci volte tanti bonus di crediti per gli eventi corrispondenti.
Presentata l’auto Racy Vision GT
Gli sviluppatori hanno riservato una ricompensa molto speciale per l’ultimo giorno dell’evento. Si tratta della presentazione della Ferrari Vision GT, una nuova concept car monoposto che la Ferrari ha sviluppato insieme a Polyphony Digital appositamente per la serie “Gran Turismo”. Per quanto riguarda il design, il bolide si rifà ai leggendari prototipi di auto sportive Ferrari degli anni ’60 e ’70, vanta tre motori elettrici e un’aerodinamica molto particolare, pesa 1.250 kg, passa da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi e stupisce con una velocità massima di oltre 350 km/h.
Se volete sedervi nella cabina di pilotaggio di questa macchina infernale basterà avviare il gioco e partecipare alla campagna spettatori (che si trova in alto a destra sulla mappa del mondo) per poi rispondere alla domanda del quiz. Se indovinerete, potrete ottenere la Ferrari Vision GT nel gioco già dal 15 dicembre. Tutti gli altri giocatori di GT 7 riceveranno il veicolo otto giorni dopo, ovvero il 23 dicembre 2022. A proposito: se volete ammirare uno studio di design a grandezza naturale del veicolo, potrete farlo da metà dicembre 2022 a fine marzo 2023 presso il Museo Ferrari di Maranello, dove potrete anche dare un’occhiata a molti altri concept study del costruttore.

Kazunori Yamauchi
Altrettanto spettacolare della presentazione della Ferrari Vision GT è stata la dichiarazione di Kazunori Yamauchi in un’intervista a GTPlanet. In quell’occasione, al creatore di Gran Turismo è stato chiesto se potesse immaginare di rilasciare un giorno GT 7 su PC, come è avvenuto di recente per molti altri successi di PlayStation. Yamauchi ha risposto con un’affermazione piena di speranza: “Sì, credo di sì”, ma poco dopo ha anche sottolineato le sfide da affrontare. “‘Gran Turismo’ è un titolo molto raffinato. Non ci sono molte piattaforme in grado di far girare il gioco nativamente in 4K/60p. Un modo per farlo è quello di restringere la piattaforma. Non è una questione molto semplice, ma ovviamente la stiamo esaminando e valutando”.
Abbiamo parlato a lungo con Yamauchi e abbiamo appreso, tra le altre cose, che sarebbe molto interessato a un altro circuito con ambientazione svizzera. Quando gli è stato chiesto del supporto per il PSVR2, tuttavia, lo sviluppatore giapponese ha mantenuto un profilo basso, che gli ottimisti potrebbero interpretare come un segno che questo è esattamente ciò che è già stato pianificato. Dopo tutto, GT Sports per PS4 ha già il supporto VR, anche se solo per alcune modalità.
Gare emozionanti in una Monaco quasi ancora estiva
Oltre a presentazioni entusiasmanti come la Ferrari Vision GT e a fantastici regali di compleanno, anche la competizione in sé è stata convincente. Tutto è iniziato con la gran finale della GR Toyota Gazoo Racing GT Cup del 24 novembre, vinta dal brasiliano I. Fraga. Il francese K. Drumont ha seguito al secondo posto, mentre il giapponese T. Sasaki è arrivato sorprendentemente terzo. Il diciottenne si era qualificato per la gara nella gara della speranza (di cui si parlerà più avanti) e poi ha lottato eroicamente per raggiungere il terzo posto negli ultimi giri.
Un piccolo suggerimento per tutti gli appassionati di GT che non hanno assistito a questa spettacolare gara di recupero: Sul sito ufficiale gli organizzatori riassumono i flussi di tutte le gare, commentati professionalmente da Michel Wolk e Florian Strauss, compresi i pratici indicatori di capitolo, le cerimonie di apertura e chiusura complete e la rispettiva conferenza stampa conclusiva con i piloti, ancora una volta in un archivio video.
Venerdì 25 novembre sono seguite le finali regionali della Coppa delle Nazioni. I partecipanti delle diverse regioni Asia-Oceania, EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) e Americhe (Nord e Sud America), nonché i partecipanti alla gara della speranza, si sono sfidati qui per un posto nella Grande Finale del 27 novembre e hanno riservato diverse sorprese. Nella Coppa Asia-Oceania, ad esempio, tre corridori giapponesi hanno conquistato i primi tre posti, tra cui T. Miyazomo in prima posizione. Il vincitore delle finali della regione EMEA è stato lo spagnolo C. Lopez, seguito da vicino dall’italiano V. Gallo e dal francese B. Beauvais. Beauvais dalla Francia. L’oro alle finali della regione delle Americhe è andato a A. Inostroza del Cile, mentre l’argento e il bronzo sono andati ai brasiliani I. Fraga e L. Bonelli.

I vincitori della Coppa Costruttori erano visibilmente emozionati
Il che ci porta alla già citata corsa della speranza. Qui, i classificati dal quarto al settimo posto delle rispettive finali regionali hanno avuto un’altra possibilità di mettersi alla prova e, nell’ipotesi di un podio, di accedere alla grande finale. I vincitori di questo cosiddetto ripescaggio sono stati S. Suzuki dal Giappone, J. Serrano dalla Spagna e A. Carrazza dal Brasile. È stato un peccato: né qui né nelle altre coppe i piloti provenienti dai Paesi di lingua tedesca hanno avuto un ruolo importante.
Brividi concentrati fino alla fine
Il 26 novembre 2022, invece, è stato dominato dalla cosiddetta Coppa dei Costruttori. Come suggerisce il nome, qui si sono sfidati piloti di dodici diversi costruttori, alcuni dei quali con auto molto diverse tra loro. Alla fine, il Team Subaru ha conquistato il primo posto, con un vantaggio di soli tre secondi. Il pilota Daniel Solis è partito solo dalla posizione 5, ma poi ha lottato per arrivare in testa al circuito di Spa-Francorchamps con tanto cuore e anima e nonostante la pista piovosa. Il Team Toyota e il Team Mercedes-AMG seguono al secondo e terzo posto.

Il trofeo della Coppa delle Nazioni è andato alla fine allo spagnolo Coque Lopez
La situazione si è fatta di nuovo drammatica domenica 27 novembre, per la grande finale della Coppa delle Nazioni. Per 30 giri, i vincitori delle finali regionali e della gara della speranza hanno dato il meglio di sé e hanno regalato adrenalina al pubblico dal vivo e online. Particolarmente degno di nota è stato l’ultimo turno, in cui i primi posti sono cambiati più volte. Mentre il cileno Inostroza era ancora in testa all’inizio, il giapponese Miyazono è salito improvvisamente al secondo posto – almeno per un breve periodo, perché uno strano incidente, la cui causa è difficile da riconoscere, lo ha fatto retrocedere di nuovo.

I vincitori della Coppa delle Nazioni durante la conferenza stampa finale
Inostroza ha poi difeso la pole position, ma è stato poi superato dallo spagnolo C. Lopez nel bel mezzo di un tunnel, con tanto di contatto tra i veicoli. Sono stati proprio questi due eventi a far sì che i commissari esaminassero il fondo in dettaglio per diversi minuti. Come ci si aspettava, i nervi dei team coinvolti sono rimasti a fior di pelle fino a quando i commissari non hanno annunciato il risultato ufficiale: Lopez è rimasto al primo posto, seguito da Inostroza con un distacco di un solo secondo e Miyazono al terzo. Che finale!
Articolo originale di games.ch, pubblicato previa autorizzazione