Halo Wars 2 è il secondo episodio del gioco Real Time Strategy (RTS) ambientato nel magnifico universo di Master Chief. Abbiamo potuto provarlo negli spazi di Microsoft, in un appassionante scontro 3 contro 3.
Prima di lanciarci nel gioco vero e proprio, il simpatico Mike di Creative Assembly ci ha trasmesso tutto il suo entusiasmo all’idea di lavorare sulla licenza e ci ha spiegato che gli sviluppatori si sono concentrati parecchio sulle interfacce di gioco, in modo da rendere il tutto intuitivo e accessibile anche via joypad. Finita la breve discussione, abbiamo potuto toccare il gioco con mano e scoprire la gestione delle risorse, quella delle truppe sul terreno e l’utilizzo di azioni speciali. Per prima cosa, abbiamo scelto un comandante, decidendo così se avere delle migliori capacità difensive o offensive. Siamo poi stati lanciati sul campo di battaglia, dove abbiamo cominciato immediatamente la produzione di unità di fanteria e motorizzate. Il nostro scopo era quello di creare un esercito abbastanza forte per occupare alcune basi “neutre”, fondamentali per ottenere un vantaggio strategico e aumentare la nostra capacità di produzione. La nostra squadra è stata capace di conquistare tutte le basi e di spingere il nemico alla battaglia campale vicino ad esse. Ingaggiata la squadra avversaria nelle prime linee, è stato possibile aggirarla e attaccare in forze una prima base principale. Fondamentale per indebolirla è stato il fatto di non aver usato fino a quel momento nessun attacco speciale, come i bombardamenti aerei o la costruzione di postazioni fisse: abbiamo potuto così scatenarli tutti assieme, dando un duro colpo alle difese della struttura nemica. Nonostante il nostro opponente sia riuscito a distruggere il nostro primo esercito, abbiamo potuto utilizzarne un secondo, composto da truppe congiunte di ogni membro della nostra squadra… che ha permesso di infliggere il colpo finale alla base nemica e di dare così scacco matto agli avversari.
Halo Wars 2 è parecchio interessante e lo sforzo compiuto dagli sviluppatori per semplificare l’interazione sembra riuscito. Detto questo, vi rendiamo attenti al fatto che la dimostrazione si è fatta con mouse e tastiera e che dovrete attendere ancora qualche tempo per aver la conferma che il tutto sia altrettante intuitivo via joypad. Sia quel che sia, Halo Wars 2 è promettente e non vediamo l’ora di giocarlo a fondo.