Fra i numerosi Indie presenti alla gamescom EITR ha catturato sicuramente la nostra attenzione. Trattasi di un ation RPG con elementi da Dungeon crawler, EITR è un titolo molto particolare che punta a transmettere un ambiente cupo dal genere Dark Fantasy…ma allo stesso tempo epico e particolare. L’ispirazione è nata basandosi sulla mitologia norrena e dalle recenti produzioni come « Vikings », il giocatore vestirà i panni della « Shield Maiden » affrontando diverse forze nemiche dell’oscurità. Nel nostro hands on abbiamo avuto l’occasione di testare due Dungeon e di affrontare inoltre un boss, ed ammettiamo una certa difficoltà nel completarli. In effetti EITR offre un livello di difficoltà piuttosto alto old school, anche se come termine di paragone possiamo citiare tranquillamente il famoso e moderno Dark Souls che, inoltre, ne ricalca anche le ambientazioni cupe e Dark Fantasy.
Essendo un action RPG a 16bit il richiamo al rétro gaming è manifesto, ed è evidente la perizia di entrambi gli sviluppatori, che abbiamo avuto il piacere di incontrare, nel saper trasportare in pochi bit così tanti elementi e contenuti. Nella nostra prova abbiamo sfidato molti nemici e, seppur l’alto livello di difficoltà, i comandi erano fluidi e molto precisi. Chiaramente al fine di ottenere maggior successo, uscendo quindi indenni dai Dungeon, richiede una certa abilità da parte del giocatore e questo limita purtroppo EITR a un target ben specifico di acquirenti. Per contro per proprio questo suo spirito competitivo saprà dare soddisfazione se l’utente è in grado di superare i boss proposti. Il sottoscritto ad esempio non è stato in grado di uscire vincitore contro un Boss mietitore dalle doppie fattezze del protagonista, riuscendo solamente a scalfirlo solo fino al 70 % della sua salute. Viene però in nostro aiuto uno degli sviluppatori che ci mostra uno stile di battaglia fluido, preciso e caratterizzato dalle giuste schivate : mossa necessaria e fondamentale durante qualsiasi combattimento ingaggiato nel gioco.
Insomma, di certo un titolo non per tutti ma sicuramente ben ispirato. Il lavoro di ottimizzazione nel combat system è evidente e questo può far solo piacere visto che la build che abbiamo testato non era evidentemente definitiva. Inoltre non mancano altri contenuti tipici del genere, come una gestione totale dell’equipaggiamento, mix fra diverse armi o qualcosa di più classico come spada e scudo (intercambiali instantaneamente fra loro scegliendo appositi modelli), oltre alle combo non semplici da effettuare, tutti questi elementi rendono EITR un prodotto da tenere in considerazione per un futuro acquisto.