Una delle esclusive Microsoft di peso all’inizio del ciclo vitale di Xbox One è stata indubbiamente Titanfall. Frenetico sparatutto con elementi particolari come le corse sui muri e ovviamente la possibilità di combattere a bordo di enormi robot. Titanfall forse non ha rifinito il genere ma è stato fonte di grande divertimento per i giocatori.
Ora Respawn torna all’attacco con Titanfall 2 che, persa l’esclusività per le piattaforme Microsoft, si appresta a giungere sugli schermi dei giocatori di ogni piattaforma. Abbiamo provato una battaglia multiplayer per voi all’E3!
Titanfall 2 si ripropone di cambiare quanto non andava in passato e di migliorare dove necessario. Nella nostra prova, dai contenuti piuttosto scarni (ma d’altra parte siamo ad uno stadio di sviluppo ancora acerbo) abbiamo però intravisto parecchio potenziale. Il loadout della demo offriva un titano leggero e uno pesante. La nostra scelta è caduta su quello pesante, dotato di un nuovo scudo fiammeggiante che al posto di fermare i proiettili per rispedirli al mittente, causa danno ai nemici. In men che non si dica ci siamo trovati nel mezzo della battaglia. L’azione è frenetica come nel primo Titanfall. Nemici umani ovunque accompagnati da molti nemici guidati dall’intelligenza artificiale, titani che si scontrano tra le viuzze della mappa. Un delirio. La mobilità del giocatore a piedi, già molto spinta nel primo gioco, è stata ulteriormente espansa. Ora abbiamo a nostra disposizione un grappino che velocizza i movimenti da un tetto all’altro. Spostarsi per il terreno di gioco è facilissimo e saremo sempre vicini ai punti caldi. Questa nuova abilità si incastra benissimo con il gameplay cui siamo abituati. Il gioco è comunque molto simile al passato e vede i due team scontrarsi in combattimenti all’ultimo sangue. Il team sconfitto dovrà ancora una volta fuggire verso la zona di estrazione mentre il team dei vincitori deve impedirlo.
La nostra prova è stata un po’ rovinata da giocatori che hanno speso una giornata intera sul gioco. L’impatto iniziale è brutale perché non c’è tempo di impratichirsi. O si spara bene o si muore! Titanfall 2, dicevamo, ha del potenziale ben evidente. Visivamente ricalca lo stile scelto nel primo episodio ma migliora sotto ogni punto di vista. Il gameplay, limato in modo molto soddisfacente da Respawn, saprà ricompensare degnamente i giocatori più competitivi. Per ora non sappiamo quanti e quali saranno i titani disponibili quando il gioco arriverà nei negozi. Dovendolo valutare solo per una breve partita Titanfall 2 sa divertire, nonostante il caos del campo di battaglia. C’è bisogno di qualche partita per entrare davvero nel gioco ma sembra proprio che Respawn abbia raccolto il feedback degli utenti nel creare Titanfall 2. Noi ci siamo divertiti!