Oggi parliamo di uno dei titoli più bizzarri che sono capitati in questa redazione, perfino più fusi di Surgeon Simulator o di Octodad. Oggi parliamo di un date simulator in cui siamo l’unica ragazza in una scuola privata per uccelli. No, non per maschi nudi, proprio per uccelli! Benvenuti a Hatoful Boyfriend!
St. PigeoNation’s Institute
La nostra protagonista, una volta ammessa alla prestigiosa ed esclusiva scuola St. PigeoNation’s Institute, un’istituzione per volatili particolarmente dotati a livello intellettuale (che pensavate?), si ritroverà in una complessa e variegata voliera… ehm… società fatta di studenti con le ali. Lo scopo è ovviamente quello di avere storie d’amore con i vari piccioni che frequentano i corsi assieme a noi, dal momento che si tratta pur sempre di un date sim! Per coloro di voi che non conoscono i date sim, si tratta di un genere di videogames piuttosto popolare in Giappone (dove sennò?) in cui, mediante infinite schermate da leggere, viene raccontata una storia che può avere più finali e percorsi. Hatoful Boyfriend non fa eccezione, sconfinando quasi nella visual novel, dal momento che la trama è piuttosto complessa e variegata. Certo, in questo caso la particolarità, per non dire la follia totale, è che noi impersoniamo una giovane umana a cui piacciono gli uccelli. D’accordo, ad ogni volta che ci viene presentato un nuovo personaggio vedremo anche la sua rappresentazione umana, ovviamente in stile manga. Ma ciò non toglie che siamo una fanciulla che cerca disperatamente di avere storie romantiche con dei piccioni, per quanto intelligenti e di buona famiglia possano essere. Insomma, lasciate che questa cosa sedimenti lentamente nella vostra mente: ragazza che ci prova coi piccioni! Geniale!
E invece!
Potreste pensare che si tratti di una cavolata senza nessuna speranza ma invece Hatoful Boyfriend risulta assolutamente godibile, per la trama decisamente fuori dalle righe ma coinvolgente quanto basta. Tra battute con l’ovvio doppio senso e situazioni un po’ folli, il gioco ci porta avanti seguendo le varie trame principali e secondarie. I personaggi, pardon, i piccioni che compongono l’avventura sono tutti diversi, per carattere e ruolo. Troveremo l’amico d’infanzia, l’eccentrico pazzo, il professore… insomma, tutti quei classici personaggi che troviamo in qualsiasi buon manga o anime ad ambientazione scolastica. Ma le situazioni partono piuttosto per la tangente, con sorprese che non ci aspettavamo!! Hatoful Boyfriend insomma sorprende e diverte molto più di quanto dovrebbe. Non mi credete? Dovrei allora dirvi che questo è effettivamente un remake dell’originale titolo gratuito uscito nel 2011 ad opera del mangaka Hato Moa. Se è stato fatto un remake, è evidente che il titolo sia piaciuto!
Da provare!
Il titolo è uscito su Steam (lo trovate qui) ed è sfortunatamente solo in inglese. Ma va provato se siete alla ricerca di un titolo folle, da non prendere sul serio ma che potrà coinvolgervi più di quanto vogliate. E ovviamente chi non vorrebbe avere il ruolo della ragazza che sussurrava ai piccioni?