Molti sono i giochi bizzarri usciti sul mercato negli ultimi anni, ma tra i più curiosi non possiamo dimenticarci del dating simulator per piccioni d’eccellenza : Hatoful Boyfriend ritorna sul mercato in “piena veste Sony”. Abbiamo infatti fra le nostre mani la versione PS Vita e Playstation 4, che sono disponibili al download da ormai qualche settimana, e con loro arrivano diverse novità tra cui l’attesa traduzione in italiano…essendo la versione PC su Steam unicamente localizzata in lingua inglese. Ebbene è già presente in sede una recensione approfondita riguardante questo titolo davvero peculiare della versione uscita solo l’anno scorso, non ci dilungheremo troppo su questo porting che offre praticamente la stessa esperienza della controparte PC, se non per qualche accorgimento tipico della piattaforma Sony.
In breve, per chi non conoscesse Hatoful Boyfriend si tratta, come citato nel precedente paragrafo il titolo in questione si tratta di un dating simulator prettamente nipponico con dei protagonisti particolari…dei simpatici piccioni. Un dating simulator a stampo Giapponese è un genere molto apprezzato in patria, il gameplay è caratterizzato da numerosi testi da leggere con conseguite scelte da intraprendere, al fine di ottenere diversi finali raggiungendo l’epilogo…chiaramente intraprendendo storie amorose di ogni genere. L’elemento particolare di Hatoful Boyfriend, ribadiamo, è per l’appunto la presenza di piccioni che si fanno la corte in una prestigiosa scuola, la San Columba, popolata chiaramente da uccelli di ogni genere ognuno con un proprio carattere. Per quanto molti di voi potranno lasciarsi sfuggire qualche pensiero poco consono dalle mie precedente frasi, Hatoful Boyfriend è si, bizzarro, ma anche capace di offrire una trama elaborata e profonda da quello che lascia presupporre. Ogni uccello che corteggeremo possiede infatti un’interessante retroscena, tant’è che il titolo Devolver Digital incita il giocatore a ripetere la trama al fine di scovare i numerosi differenti finali disponibili. Un buon elemento pro risiede per lo più nella durata effettiva della trama che, a seconda delle scelte intraprese, influiscono molto sulle ore di gioco. Nel complesso, invece, essendo non molti gli uccelli nella San Columba, non siamo dinnanzi a una vicenda che richiede troppe ore per essere completata. Questo permette più facilmente l’affermazione precedente : l’alta rigiocabilità al fine di scoprire tutte le storie disponibili del gioco.
Le versioni PS Vita e Playstation 4 tuttavia introducono una grande novità per chi non destreggia molto bene l’inglese : la presenza della lingua italiana. I testi sono stati effettivamente ben trasposti e possono essere pienamente apprezzati da tutti Ticinesi, a prescindere dalle conoscenze linguistiche. Ma le novità più interessanti risiedono nella piattaforma Playstation, in particolar modo la questione sul Cross Buy e Cross Save. A prescindere dall’acquisto effettuato su PSN Network, Hatoful Boyfriend è saricabile allo stesso tempo sia su PS4 che su PS Vita (a patto di possedere entrambe le console) dove l’esperienza è praticamente unica grazie al Cross Save, permettendo quindi di cambiare versione da un momento all’altro senza ricominciare daccapo. Insomma, un porting sicuramente succulento per chi ha amato la versione PC, ma anche interessante per chi fosse interessato nel vivere l’esperienza di un dating simulator nipponico nella nostra lingua.