Id@Xbox supera i 5 miliardi di dollari pagati agli sviluppatori indipendenti

In concomitanza con l’apertura della Game Developers Conference (GDC), Xbox ha annunciato un traguardo significativo per il suo programma ID@Xbox: oltre 5 miliardi di dollari sono stati versati a sviluppatori indipendenti di tutto il mondo dal lancio del programma nel 2013. La notizia sottolinea il successo della piattaforma Xbox nel supportare e dare visibilità alla creatività degli studi indie.

Guy Richards, Director di ID@Xbox, ha espresso l’entusiasmo del team nel celebrare con gli sviluppatori indipendenti, definiti fonte di ispirazione per “ambizione, creatività e passione”. Solo nell’ultimo anno, ID@Xbox ha visto il lancio di oltre 1.000 giochi, tra cui titoli acclamati come Balatro, S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl e Phasmophobia, arricchendo le esperienze di gioco per le comunità console e PC.

Un elemento chiave del successo di ID@Xbox è la sua capacità di offrire agli sviluppatori una piattaforma per raggiungere un vasto pubblico su schermi multipli. In particolare, è stato evidenziato come ora oltre 1.000 titoli supportino Xbox Play Anywhere (XPA). Questa funzionalità permette ai giocatori che acquistano un titolo XPA di giocarci sia su console Xbox che su PC Windows 10/11 senza costi aggiuntivi, mantenendo salvataggi, progressi e obiettivi sincronizzati tra i dispositivi. Xbox ha dichiarato che i titoli che supportano XPA registrano un aumento del 20% nel tempo di gioco complessivo, sottolineando il valore di questa integrazione per giocatori e sviluppatori.

Attualmente, Xbox offre una varietà di modi per fruire dei giochi indipendenti: console Xbox, PC gaming, laptop, dispositivi portatili Windows come ASUS ROG Ally X e Legion Go, telefoni cellulari, tablet e dispositivi Samsung e Amazon FireStick tramite il cloud. Questa ampia accessibilità rende Xbox un ecosistema potenzialmente redditizio per gli sviluppatori ID@Xbox, con titoli futuri promettenti come Another Crab’s Treasure, Neva e Animal Well in arrivo.

Oltre all’espansione delle piattaforme di gioco, il Developer Acceleration Program (DAP) di Xbox sta attivamente supportando l’innovazione per oltre 200 team e creatori provenienti da diverse nazioni. Il programma offre sessioni informative con studi, finanziamenti per il porting e la creazione di prototipi, e supporto per ridurre i costi di pubblicazione su Xbox e di sviluppo di nuove idee. Titoli come Botany Manor, vincitore di un Xbox Excellence Award, e il recente Mullet Madjack sono esempi di successi nati dal DAP, entrambi attualmente disponibili su Xbox Game Pass.

La missione di ID@Xbox rimane quella di “dare potere ai team per ottenere di più con Xbox”. Nel corso degli anni, il programma si è evoluto per portare i giochi indipendenti su un numero maggiore di schermi e in nuove modalità, attraverso servizi come Game Pass e la funzionalità “Stream Your Own Game”. L’attenzione è ora focalizzata sull’abilitazione di Xbox Play Anywhere per un numero crescente di titoli, garantendo un’esperienza di gioco fluida tra console, PC e cloud.

Guardando al futuro, la line-up di ID@Xbox si preannuncia ricca di titoli interessanti come Clair Obscur: Expedition 33, Descenders Next e FBC: Firebreak, previsti per l’intero ecosistema Xbox, senza dimenticare l’attesissimo Hollow Knight: Silksong.

In occasione della GDC, Xbox ospita il suo annuale evento di anteprima hands-on per la stampa e i creatori di contenuti, con la partecipazione di sviluppatori provenienti da 10 paesi. Tra i titoli presentati, 11 supportano Xbox Play Anywhere e sei saranno disponibili su Xbox Game Pass, tra cui Winter Burrow (Pinecreek, Danimarca), Detective Dotson (Masala Games, India) e Promise Mascot Academy (Kaizen Works, Regno Unito).

Written by: Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

No comments yet.

Leave Your Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch