A meno di una settimana dalla conferenza stampa dell’E3, uno dei momenti culminanti del calendario Xbox per il 2016, Major Nelson ha comunicato importanti novità per quanto riguarda Xbox One.
Molte le novità, tra cui l’arrivo di Cortana, lo store unificato tra Xbox e Windows 10 e novità sia per quanto riguarda l’interfaccia della console e l’app per PC. Le novità sono attese per questa estate mentre gli utenti registrati nel programma preview riceveranno la prima beta questa settimana. Qui sotto la lista completa delle novità.
Xbox One
- Cortana su Xbox One: Cortana sta arrivando ! l’assistente vocale sarà disponibile in anteprima negli Stati Uniti, nel Regno Unito, Francia, Italia, Germania e Spagna. Per la Svizzera non c’è niente in programma, ma siccome i giocatori della Svizzera italiana usano in ogni caso il profilo Italiano/Italia, Cortana arriverà anche alle nostre latitudini. I giocatori potranno aspettarsi una esperienza familiare a Cortana simile a quella disponibile sugli altri dispositivi Windows 10. I comandi vocali Cortana su Xbox One funzioneranno sia con gli auricolari che con Kinect. Sarete in grado di utilizzare Cortana per trovare nuovi giochi, vedere ciò che i tuoi amici stanno fancendo, iniziare un party, compiere le operazioni più comuni, accendere la vostra Xbox One se si sta utilizzando Kinect, e altro ancora. Per attivare Cortana vi bastarà dire “Hey Cortana” o avviare l’applicazione per iniziare
- La nuova Game Collection: L‘interfaccia Game Collection verrà aggiornata per renderla più veloce e più facile per trovare e lanciare i vostri giochi. Sarete in grado di vedere la vostra collezione di giochi in maniera più ordinate, accedere rapidamente alla proprie schede ‘pronto per l’installazione’, e ottenere ulteriori informazioni sui titoli in coda.
- Facebook Friend Finder arriva su Xbox One: Facebook Friend Finder è in espansione dalla app Xbox a Xbox One ed è un ottimo modo per trovare e aggiungere i tuoi amici di Facebook su Xbox . Potrete infatti collegare i propri account Facebook e Xbox Live, e vedere ulteriori suggerimenti per gli amici di Facebook da aggiungere su Xbox Live.
- Migliorata la condivisione Xbox One: Abbiamo reso più semplice la funzione per condividere i tuoi screenshot, clip GameDVR realizzate su Xbox One. I giocatori possono ora condividere i loro video più epiche e cattura con la comunità in meno passaggi.
Xbox app e Windows 10 gaming
- GameDVR clips e video editor: Modifica e condividi le clip di Game DVR su ogni video editor: Crea il montaggio perfetto utlizzando il tuo video-editor preferito con le clip che hai registrato sia su PC e che su Xbox One. Una volta finito di modificare la clip sarà possibile fare l’upload del video su Xbox Live tramite la Xbox App
- Aggiornamento dell’app GameDVR : Migliorie nella gestione di Game DVR: È ora possibile gestire i filmati salvati direttamente dal profilo. Questa nuova destinazione permette di condividere, fare upload e controllare il progresso in coda.
- 60 fps game clip recording grazie alla Game bar: Clip registrate a 60FPS: Utilizzando la nuova impostazione ” Very High ( molto alto )” nelle impostazioni video dell’app Xbox, sarà possibile registrare le clip in 60FPS facilmente, tutto dalla Game Bar ( scorciatoia da testiera Windows + G ).
- Share su Twitter e Xbox app: Nell’app Xbox sarà possibile condividere le proprie clip di gioco e gli screenshot da Xbox Live a Twitter tramite l’opzione di condivisione in ogni elemento salvato.
- Windows Game Bar migliorata e supporto da Full-Screen Una delle richieste più gettonate è stata quella di vedere più giochi girare a schermo intero con l’utilizzo della Game Bar su Windows 10. Abbiamo aggiunto il supporto per sei giochi addizionali a schermo intero con la Windows Game Bar: League of Legends, World of Warcraft, DOTA2, Battlefield 4, Counterstrike: Global Offensive e Diablo 3. Utilizzando questi titoli sarà possibile usare Windows + G per richiamare la Windows Game Bar quando il gioco è in esecuzione a schermo intero.
Xbox One e Xbox app
- I migliori giochi per PC arrivano su Xbox Live: Stiamo portando i migliori titoli da PC come League of Legends e XCOM2 nella community di Xbox One. Ciò significa che i giochi PC avranno il loro Game Hub su Xbox Live. Che sia su PC, Xbox o cellulare, sarà possibile vedere quale gioco per PC stanno utilizzando i tuoi amici con la possibilità di condividere clip e screenshot su Xbox Live. Sia su PC che su Xbox One sarà possibile creare delle party chat con i propri amici, a prescindere da quello che stanno facendo.
- Convergenza tra Windows Store e Xbox Store: Stiamo iniziando a combinare il meglio del Windows Store con quello dell’Xbox Store per dare ai giocatori una singola e coesa esperienza attraverso i vari dipositivi. Su Xbox One abbiamo velocizzato l’esperienza d’acquisto per aiutare i giocatori a trovare i titoli più amati al miglior prezzo. Sarà possibile filtrare e cercare risultati per genere e recensioni scritte dai giocatori, incluse quelle votate come “più utili” dalla community sdi Xbox Live, facilitando la ricerca di titoli in sconto. Sono stati inoltre aggiunti diversi nuovi canali per aiutare i giocatori a scoprire i propri contenuti preferiti in modo ancora più veloce. Su Windows Store è stato aggiunto ancora più supporto in modo da favorire la ricerca e l’acquisto da parte dei giocatori, dai bundles ai titoli a episodi, season pass, add-on e DLC.
- Feed Attività ancora più Personale: Avere la possibilità di scegliere cosa postare sul proprio Feed Attività è stata una delle richieste più gettonate dai fan. Con le nuove impostazioni sarà possibile scegliere cosà andrà pubblicato automaticamente nei propri Feed. Sarà possibile creare il post perfetto per i Feed Attività. In cima al proprio Feed Attività sarà possibile accedere agli obiettivi sbloccati di recente, alle clip e agli screenshot con un’anteprima di come apparirano agli altri giocatori per poi condividere la propria esperienza di gioco con altri.
Per tutto il resto dall’E3 restate con Joypad! Saremo sul posto per raccontarvi tutto quanto!