Eccoci qua, ancora una volta, a ballare in modo sconclusionato e convulso davanti alle nostre console. Niente Kinect però, agguantate il vostro WiiMotion Plus e accendete la Wii U con Just Dance 4 di Ubisoft.
Se siete dei nostri fidi ascoltatoressi saprete bene che non si tratta di certo del primo gioco di ballo con cui incrociamo la strada. Ci sono stati almeno un paio di titoli su Xbox 360, ma si tratta di certo della nostro primo flirt con il franchise Just Dance.
Cominciamo a dirvi che, così a pelle, il numero di canzoni offerte da questo titolo è davvero notevole: 47 brani con le hit del momento. Se in altri giochi le scelte delle tracce potevano lasciarci un po’ perplessi, in questo caso siamo sicuri che sarete più che soddisfatti. Da Carly Rae Jepsen a Flo Rida, senza farci mancare nemmeno Justin Bieber (santissimo cielo…) o Rihanna. La versione per Wii U contiene tre brani bonus: Domino di Jessie J, “Ain’t No Other Man” di The Girly Team e “Want U Back” di Cher Lloyd ft. Astro.
Appena cominciamo a giocare abbiamo due scelte: Just Dance o Just Sweat. Scegliendo la prima, potremo iniziare immediatamente a ballare, mentre se scegliete la seconda avrete la scelta tra differenti tipi di allenamento fatto apposta per farvi bruciare grassi con tempi che vanno dai 10 ai 45 minuti.
La particolarità di Just Dance 4 è che, una volta selezionata la canzone, sarete immediatamente buttati nella mischia. Il sistema di riconoscimento delle vostre mosse è basato sul WiiMotion Plus, dunque su come agitate il telecomando. Chiaramente l’obiettivo sarebbe quello di copiare 1 a 1 le mosse dei ballerini a schermo, ma se siete dei cheater potete sempre muovere solo il braccio che regge il WiiMotion stando fermi col resto del corpo.
Il gioco si dimostra davvero tollerante nei vostri confronti, senza fornirvi indicazioni su cosa state sbagliando o facendo bene. Chiaramente riceverete una valutazione su 5 stelle, ma diciamo che lo scopo di questo titolo è solo quello di farvi ballare, possibilmente divertendo. Per mantenervi motivati ci sono comunque degli obiettivi da sbloccare per ogni canzone, ad esempio ottenere un certo numero di stelle.
Just Dance 4 comunque, vista anche la sua scarsa capacità di capire se siete davvero bravi o state facendo finta, è da gustarsi in multiplayer. Qui poco importa se siete bravi o meno, basta che riusciate a battere gli altri. Il titolo supporta fino a 4 giocatori, muniti di altrettanti WiiMotion Plus. Oltre alle normali sfide di ballo, la versione per Wii U offre una simpatica modalità marionetta in cui un giocatore (seduto pigramente sul divano) può scegliere quali mosse far fare ai propri amici. Per la serie, ballate piccoli schiavi!
Just Dance 4 non offre la profondità (diciamo così) di Dance Central su Xbox 360 ma è in grado di offrire tante ore di divertimento, specialmente se siete delle quattordicenni fanatiche di musica pop. La scelta delle canzoni è davvero ottima e graficamente il titolo, seppur non miracoloso, è ben realizzato.
Per noi il voto è 5.25!