Le novità automobilistiche di Thrustmaster a Colonia

Hardware? Volanti? Thrustmaster! Durante la Gamescom ci eravamo riproposto di vedere più hardware makers possibili e siamo riusciti ad avere un appuntamento con Eric di Thrustmaster, costruttore americano del quale abbiamo già avuto di parlare in passato. Vediamo le novità?

Thrustmaster

A Colonia il focus era tutto sul nuovo volante TX che sarà disponibile in versione TX Servo Base, ovvero una versione stand alone del TX Racing Wheel che vorremmo tanto avere in redazione! In sostanza si tratta della base con il motore force feedback ma senza volante. Del TX sappiamo parecchie cose: angolo di rotazione è regolabile fino a 900 gradi, tecnologia HallEffect AccuRate Technology che garantisce grande precisione con una risoluzione di 16bit (ovvero 65.536 valori lungo l’asse dello sterzo) e grande silenziosità grazie ad un sistema a doppia cinghia che permette movimenti fluidi e senza vibrazioni. L’abbiamo provato in fiera ed è uno dei volanti che mi ha dato le sensazioni di guida migliori (anche se manca il famoso pedale del freno che tanto ho apprezzato da Logitech!). Il TX è disponibile da agosto per circa 280 CHF.

TX_base_800-600

Ma il TX Servo Base era una cosa sostanzialmente già vista. La novità assoluta era l’arrivo a ottobre/novembre del volante Ferrari replica in Alcantara, lo stesso materiale dei volanti veri. Denominato 599XX EVO 30 Wheel Add-On Alcantara Edition (riempie bene la bocca insomma), è fatto con gli stessi materiali dei volanti che Ferrari monta sulla sua 599. Il motivo di tanta esagerazione è che la licenza ufficiale del cavallino rampante esige che i materiali siano uguali e quindi è quello che Thrustmaster proporrà. Il rivestimento del volante è cucito a mano e ne ricopre la struttura con modanatura in poliuretano e anello interno in acciaio. La placca centrale dello sterzo è invece realizzata in metallo spazzolato. Vi assicuro che tenere in mano questo volante in scala 8:10 è una vera sensazione da viversi. Ho fatto qualche giro su Project CARS ma la mia concentrazione era tutta sul volante, che accarezzavo voluttuosamente. Sensazioni tattili a parte, il 599XX è compatibile con il sistema Quick Release di Thrustmaster ed è compatibile con tutti i volanti della stessa marca dotati di volante removibile (T500 RS, Ferrari F1 Integral T500, T300 RS, T300 Ferrari GTE e TX Racing Wheel Ferrari 458 Italia Edition). Previsto ad un prezzo di 180CHF circa senza la base col motore, ha un prezzo davvero premium ma otterrete ciò di quanto più vicino ad un volante Ferrari possibile senza spendere centinaia di migliaia di franchi con un’auto vera!

599XX_Wheel_2

Written by: Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

No comments yet.

Leave Your Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch