Alzi la mano chi non ha mai visto La Bella Addormentata nel Bosco! E ora alzi la mano chi, da piccolo, non era assolutamente terrorizzato dalla strega cattiva, Malefica. Molto bene, tutti con la manina alzata, vedo! Ma cosa fa di una strega, una strega sadica e assolutamente malvagia? Crudeli si nasce o si diventa? Qualcosa mi dice che lo scopriremo nel nuovo film Disney Maleficent!
In fissa con l’arcolaio
Nel mondo esiste un equilibrio tra il regno degli esseri umani e quello popolato da fate e strane creature magiche della Brughiera. Un equilibrio davvero precario, dal momento che gli uomini sono sempre alla ricerca di nuovi modi per soddisfare i loro cuori bramosi di potere e ricchezze, cose che invece agli esseri fatati non interessano affatto. La piccola fata Malefica (questo il suo nome) è una giovane fatina innamorata della sua terra e delle sue creature che un giorno si imbattein un piccolo ladruncolo umano, Stefano. Dopo un inizio piuttosto burrascoso, tra i due nasce una solida amicizia che si trasformerà negli anni in amore (uno che esce dalla friendzone esiste allora!). Passano gli anni e il giovane Stefano si ritrova nell’entourage del Re, il quale dopo aver attaccato la Brughiera ed essere stato clamorosamente sconfitto, promette a chiunque elimini Malefica il suo posto sul trono. Stefano, accecato dalla sua ossessione per il potere, non si fa ripetere due volte l’esortazione. Parte per la Brughiera e dopo aver drogato Malefica le taglierà le ali che porterà al vecchio re morente in segno di vittoria. Stefano ce l’ha fatta, il trono è suo. Non fosse per il piccolo dettaglio di aver tradito un’amica e averle tolto il più grande dono che la natura le aveva fatto… ma a chi volete che importi? Ad una certa fata, ovviamente. Il cuore di Malefica si riempie d’odio e la giovane fata diventerà la crudele regina della Brughiera, disposta a tutto per difenderla dagli infami umani. Gli anni passano e l’occasione perfetta per la vendetta si presenta: il battesimo della figlia di re Stefano, Aurora. Malefica si reca dunque alla corte del re per maledire la piccola: al compimento del suo sedicesimo compleanno ella si pungerà con la punta di un arcolaio, cadendo per sempre in un sonno simile alla morte…
Basta far vincere i buoni!!!
La storia di Maleficent si innesta piuttosto bene nel classico Disney del 1959, con una trama che più o meno collima con le vicende narrate oltre cinquant’anni fa. Una storia interessante quella dietro le ragioni di una delle cattive più riuscite del mondo Disney. Malefica è un’icona dei bad guys cinematografici, piena di carisma e trasudante cattiveria da ogni poro. Nel cartone animato è decisamente una malvagia che ci gode ad essere malvagia, che ha fatto della crudeltà la sua vera ragione di vita. Solo un’altra cattiva riesce a tenerle testa ed è Crudelia DeMon, ma non è allo stesso livello. In Maleficent dunque la protagonista assoluta è lei, Malefica, interpretata da una molto azzeccata Angelina Jolie. Nei 93 minuti del film seguiremo le sue vicissitudini e scopriremo cosa può trasformare una persona buona in una cattiva e ritorno.
Il film è piacevole, sebbene presenti alcuni buchi logici che avremmo preferito evitare. Il personaggio di Malefica è ottimamente rappresentato a livello stilistico, ma per quanto riguarda il suo carattere e le sue azioni abbiamo qualche dubbio. Che senso ha scagliare una terribile maledizione sulla piccola Aurora (Elle Fanning) per poi passare quasi 16 anni a proteggerla dai pericoli del mondo? Perché voler disintegrare il mondo per poi praticamente subito tentare di ricostruirlo? Forse perché Disney non può per DNA proporre un film in cui il cattivo fa il cattivo dall’inizio alla fine oppure perché noi spettatori non siamo disposti a vedere il male trionfare? Insomma, non fraintendetemi, mi sono piuttosto divertito a guardare questo film. Peccato però che l’ammmmore e i buoni sentimenti guastino quella che poteva essere una pellicola dark e crudele, in cui per una volta l’oscurità prevale. Almeno per la strega cattiva, si poteva fare, no?
Concorso!
Non siete d’accordo con me? Oppure volete vedere se ho ragione? Quale modo migliore se non ricevere direttamente da Joypad, con la gentile collaborazione di Disney, una copia del film in DVD? Per partecipare, vogliamo sapere chi è il vostro cattivo Disney preferito è perché! Le due migliori risposte riceveranno una copia in regalo di Maleficent! Mandateci una mail cliccando qui! con la vostra risposta entro il 2 ottobre!
Prima di partecipare, leggete il nostro regolamento sui concorsi (lo trovate qui).