Durante la fiera a Los Angeles abbiamo potuto provare alcuni titoli poco conosciuti, come in questo caso. Ci troviamo a dire qualche parola su Narcosis, un titolo sviluppato da Honor Code, casa Francese. Il gioco è un Horror Survival Game, completamente sviluppato per VR (quindi compatibile con Oculus e Vive) ambientato nelle profondità marine. Sappiamo poco della storia di Background ma sappiamo quello che basta per intrigarci a giocarci un po’ questa demo.
Prima di tutto: conosciamo bene un sacco di titoli sviluppati con Oculus, conosciamo bene che effetto fanno i giochi “Horror” con un visore VR, quindi possiamo dire di essere partiti con una cerca prudenza. Forse è stato proprio questo fattore a rendere il gioco più snervante e pauroso del dovuto. Come ci ha spiegato uno degli sviluppatori, hanno preferito concentrarsi sulla storia e le ambientazioni piuttosto che sui momenti “spaventosi” che fanno saltare il player sulla sedia. L’ambientazione stessa crea un certo senso di panico, siamo sottacqua, il display dell’aria continua a scendere, ambientazioni con poca visibilità, il tutto mescolato ad un tocco di paranormale e voilà una miscela che può portare il giocatore a sentirsi in panico e capire poco quello che bisogna fare.
Nel gioco non avremmo molte opzioni a disposizione, oltre a muoversi nelle quattro direzioni e grazie all’aiuto del Oculus potremmo guardarci in giro. Avremmo a disposizione dei “Flare” per fare luce nei posti oscure e tramite un attacco di base potremmo difenderci da eventuali attacchi di creature marine. Il fatto di non poter saltare mette un po’ a disagio ma nonostante questo problema il gioco ha una giocabilità buona. Non bisogna impazzire con acrobazie con salti improbabili e movimenti impossibili, semplicemente muoversi nel livello seguendo la strada. Guardandosi attorno e vedendo il casco della tuta crea un certo effetto di chiuso e soprattutto quando piano piano termina l’aria la nostra visuale va piano piano diminuendo, come se si chiudessero gli occhi. Questo effetto aiuta ad aumentare la tensione nel momenti dove si cerca la via d’uscita o si cerca di scappare da un pericolo imminente.
Il contesto paranormale secondo me è la chiave del gioco, il gioco ha quell’effetto: Cosa sta succedendo? Ma quello prima c’era? Si è mosso il livello? Non sono già passato di qua? Ma sono tornato indietro? e quello Cosa diavolo è?!? Tutto mischiato alla realtà virtuale e si ottiene un perfetto mix di paura che può portare il giocatore a provare paura. In conclusione Necrosis, è un titolo che merita un po’ di riguardo e potrebbe interessare ad un sacco di giocatori amanti del horror tenendo conto che potranno giocarci solo i possessori di un visore VR.
Sito Web: http://www.narcosis-the-game.com/
Narcosis Trailer