L’inizio di questo 2025 è un tripudio di leak, rumor e articoli dedicati al successore di Nintendo Switch, ormai prossimo all’annuncio. In effetti, solo l’anno scorso Nintendo confermava il reveal entro la fine dell’anno fiscale corrente, che cade appunto marzo 2025. Entro tale termine, la casa di Kyoto avrà rivelato il successore della console ibrida che, ad oggi, sta totalizzando un gran record di vendite avvicinandosi a capostipiti del settore, parliamo infatti di Nintendo DS e Playstation 2 di casa Sony.
Ultimamente ci è capitato di leggere articoli di testate concorrenti che pubblicano regolarmente materiale, a loro dire, semi-ufficiale concernente la nuova console…o di coraggiosi produttori di accessori che ne presentano le fattezze durante fiere internazionali. Indipendentemente dall’esattezza di tali fonti e dalle caratteristiche tecniche dell’hardware, siamo però sicuri nell’affermare che il successore di Nintendo Switch sarà verosimilmente simile all’attuale console, anche per una questione di retrocompatibilità. Lo stesso Furukawa conferma, infatti, che sarà possibile utilizzare i giochi di Switch sulla console successiva. Inoltre, è stato confermato che si potrà continuare a utilizzare Nintendo Switch Online sulla nuova console. Per il resto, non resta che aspettare il reveal. Negli ultimi mesi, durante l’isteria riguardante le caratteristiche tecniche ed estetiche della console, sembra che ci si sia dimenticati dell’aspetto più importante di una console da gioco: il software. Non vediamo l’ora di vedere cosa Nintendo ha in serbo per i futuri giochi previsti sul successore di Nintendo Switch. Giochi che, ricordiamo, sono fondamentali per il successo di una console, indipendentemente dalla potenza di calcolo offerta.
Nell’attesa, non resta che gustarsi l’arrivo sull’attuale Nintendo Switch di Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition, capitolo spin-off della famosa saga approdato su Wii U che, finalmente, potrà essere giocato anche su Nintendo Switch a partire dal 20 marzo 2025, e del debutto odierno di Donkey Kong Country Returns HD, che completa l’offerta dei platform Donkey Kong bidimensionali anche per l’attuale generazione.