Non poteva mancare un bel Nintendo Direct durante il giorno di San Valentino ad accompagnare la festa annuale degli innamorati. Questa volta sarà più incentrato verso la piattaforma portatile 3DS, visto che il precedente era stato dedicato interamente a Nintendo Wii U. Cominciamo subito nel vedere Iwata nelle vesti di Luigi impegnato ad annunciarci che quest’anno sarà questa volta dedicato a Luigi, viste le numerose uscite dello scorso anno con protagonista solamente Mario.
Evento più unico che raro é la presenza di Shigeru Miyamoto, storico designer Nintendo, in carne ed ossa che ci illustra i dettagli sul prossimo capitolo per 3DS dedicato al fratello di Mario: Luigi’s Mansion 2 Dark Moon.
– Un titolo spaventoso ma divertente allo stesso tempo
Miyamoto tiene a precisare che Luigi’s Mansion non intende indirizzarsi verso il survival Horror, bensì allo stile tipicamente Nintendo: Platform tridimensionale con protagonista il fifone Luigi. Infatti gli elementi che dovrebbero sembrare più spaventosi sono quelli più divertenti, in primis i vari fantasmi che dovremmo catturare nel corso della partita, tra cui anche i Boo: gli spettri di Super Mario per eccellenza. Tra questi simpatici nemici se ne aggiunge uno particolare, con l’amore per l’oro. Si tratta di un cagnolino poltergeist che, per poterlo aiutare, mette a dura prova le nostre capacità nello scovare le sue tracce.
Durante la nostra avventura ci sarà il nostro fido poltergust per risucchiare i nemici alla Ghostbusters, una torcia e un’altra speciale con i colori dell’arcobaleno utilizzata nello scoprire gli oggetti nascosti che popolano i vari differenti livelli. Il capitolo sarà pieno di trappole ed enigmi non sempre facili da risolvere, che aumenteranno notevolmente la longevità del titolo. Per quanto riguarda le battaglie contro i simpatici fantasmini, in Luigi’s Mansion 2 dovremmo prima stordirli per riuscire a risucchiarli, diversamente dal primo capitolo. Con alcuni non sarà un’impresa facile, soprattutto se si trattano di Boss piuttosto voluminosi.
Ma passiamo ora alla Modalità multiplayer, che già in passato ne avevamo dedicato un articolo. Viene riconfermata la modalità cooperativa fino a 4 giocatori ambientata nella torre del caos con diverse opzioni: tra cui la caccia classica al risucchio del fantasma o alla fuga in un determinato lasso di tempo.
L’uscita é prevista verso la fine del mese prossimo: il 28 marzo in tutto il continente europeo.
– Dai meandri di Bowser…
Chi si ricorda l’ultimo geniale capitolo di Mario e Luigi: viaggio al centro di Bowser, che sfruttava fino all’ultima goccia il gameplay e le peculiarità del Nintendo DS? Ebbene essendo l’anno di Luigi non poteva mancare questo brand anche per Nintendo 3DS. Questa volta invece di trovarci nei meandri dello stomaco del re Koopa andremo ad esplorare i sogni di Luigi che, durante il sonno, influirà su tutto l’ambiente che ci circonda. Il gameplay riprende naturalmente lo stile Platform/RPG caratterizzato da battaglie a turni tipico della serie. Maggiori dettagli per il prossimo futuro, la release è prevista per quest’estate 2013.
Ma passiamo ora a Wii U che, visto l’anno in corso dedicato a Luigi, non poteva essere totalmente esclusa da questo Direct. Visto gli oltre 25 anni di Mario come personaggio principale dei platform bidimensionali, questa volta Nintendo cambia le carte in tavola. Con un DLC che va a sconvolgere New Super Mario Bros U, arriva una versione estesa che aggiungerà 80 nuovi livelli e vede Luigi come protagonista. Non si conoscono ancora i dettagli sul prezzo di vendita o del rilascio sull’eshop, ma sappiamo che va ad espandere notevolmente quello che già offrira New Super Mario Bros U: come una sorta di secondo capitolo completo.
Restando in tematiche “verdi”, Nintendo ha voluto creare per i fan di Zelda, impazienti per i futuri titoli su Wii U, una sezione dedicata interamente all’impavido eroe dalle orecchie a punta e dal cappuccio verde. Il gruppo del Miiverse si dedicherà ad informare i fan sui dettagli dei prossimi titoli che vedremmo sulla console fissa Nintendo.
– Il ritorno di una peculiarità alla “Gamecube”
Nuovi dettagli dedicati a Monster Hunter 3 Ultimate previsto per Wii U e 3DS nel mese di marzo. Gli sviluppatori ci mostrano nel dettaglio quello che 3DS e Wii U potranno svolgere in contemporanea andando a riprendere il “cross-play” esistente su Gamecube visto in Final Fantasy Crystal Chronicle o Zelda Fours Sword. Il 3DS sarà in grado di leggere i salvataggi di Wii U, e viceversa, per continuare la partita sia da una parte che dall’altra, oltre che avere la funzione di controller durante le sessioni di gameplay in locale e non sulla home console Nintendo. Ma una sorpresa si aggiunge per il mercato europeo: il bundle 3DS griffato Monster Hunter, per la prima volta nella storia del brand anche in Occidente. Non solo su 3DS ma anche per Wii U: con un nouvo premium pack che vede protagonista i cacciatori di mostri piuttosto che l’epidemia di Zombi targata Ubisoft.
Il tutto sarà disponibile questo 22 Marzo per entrambe le piattaforme, ma una demo sarà lo stesso disponibile nel Nintendo Eshop a partire dalla prossima settimana.
– Rétrogame come non mai.
Abbiamo già guardato diversi trailer dedicati a Castlevania Mirror’s of Fate in uscita per 3DS. Ma questa volta vedremo le dichiarazioni ufficiali di Dave Cox: producer della serie alla Mercurystream.
La nuova avventura vanterà una durata di oltre 20 ore di gioco e la vicenda sarà incentrata sulla relazione tra Dracula e clan Belmont. Gli elementi riprendono fedelmente i primi Castlevania bidimensionali con aggiunte tridimensionali per dare un effetto ancora più esaltante. Nel Gameplay invece troviamo interessante l’introduzione delle combo che obbliga in parte ad affrontare tutti i nemici che ci bloccano la via, accompagnati dalla presenza di Pergamene che raccontano l’intero passato della vicenda e i misteri di questo capitolo per 3DS. Il rilascio ufficiale é previsto per l’8 Marzo del prossimo mese.
– Dal Giappone con furore
Finalmente dopo una lunga attesa Fire Emblem arriva nei negozi europei per il 19 Aprile. Nello scusarsi dell’attesa con i fan Occidentali, Shibata ci presenta un nuovo fantastico Bundle che riguarda il 3DS XL: una versione griffata Fire Emblem con una copia del gioco preinstallata!
Conferme anche per i DLC giapponesi che saranno disponibili anche per il mercato Europeo, tra cui il primo scaricabile gratuitamente.
– Jrpg a più non posso.
Nuove conferme per l’uscita di Etrian odissey IV anche per il continente europeo questa primavera, probabilmente per il mese di Aprile/Maggio. Conferma anche per Project X Zone, crossover nato dalla collaborazione tra Sega, Capcom e Namco Bandai previsto per il periodo estivo!
– I dungeon secondo i Pocket Monster
Dopo l’annuncio di Pokémon X e Y arriva anche la conferma ufficiale dell’arrivo dello spin off più famoso dei mostricciattoli giapponesi: Pokémon Mistery Dungeon per 3DS é previsto anche per il mercato occidentale. Il gameplay rimane fedele ai precedenti capitoli, con le migliorie apportate al sistema di battaglia e l’aggiunta della realtà aumentata per sbloccare diversi nuovi Dungeon. Non manca inoltre una modalità multiplayer fino a 4 giocatore in locale ma con molta probabilità anche online. L’uscita è prevista per il 17 Maggio sugli scaffali elvetici.
– Un villaggio popolato da animali…
…e un ragazzo/ragazza che si occuperanno di quest’ultimo. Questo é il nuovo tema che interessa Animal Crossing: New Leaf per Nintendo 3DS. Previsto per il 14 giugno, questo titolo aggiungerà parecchie novità all’ormai noto brand di simulazione targato Nintendo.
La parola va al Producer che ci introduce questa nuova visione di Animal Crossing in cui non ci limiteremo ad essere dei concittadini degli animali, ma addirittura il sindaco della città. Le modifiche riguardano soprattutto la personalizzazione del villaggio e della propria dimora: che ampliano quello che già si poteva fare con i precedenti capitoli.
Il capitolo per 3DS conta già 2.7 milioni di sindaci nel solo Giappone, ma che naturalmente raddoppierà con l’uscita negli altri due mercati del globo. Non mancano le migliorie apportate al multiplayer che, questa volta, vede l’aggiunta della possibilità di visitare non solo i villaggi dei nostri amici, ma anche quelli di giocatori a noi totalmente sconosciuti. Le attività da svolgere saranno minigiochi o l’esplorazione del villaggio altrui. Non mancano inoltre le freauters dedicate allo streetpass in cui potremmo scambiarci i nostri villaggi e naturalmente visitarli.
– I titoli scaricabili su Ehsop
Titoli davvero interessanti si mostrano in questo Direct, primo tra tutti é l’atteso Code of Princess, picchiaduro a tema Jrpg giapponese, che lo si dava quasi esclusivo per il solo mercato giapponese. Sarà scaricabile da questa primavera, data precisa ancora sconosciuta.
Per il 28 Febbraio invece avremmo quest interessante puzzle Game dal gameplay particolare. Spash and Crash é incentrato sulla caduta di massi che dovremmo effettuare il più velocemente possibile ed evitare i vari ostacoli.
Come ultimo la ripresa del brand Mario vs Donkey Kong, nato su Nintendo DS, torna per 3DS con un piccolo cambiamento nella trama. Questa volta i due “nemici” saranno alleati nel superare i vari livelli. Oltre a questo piccolo cambiamento avremmo anche la presenza di Minipeach, minitoad e altri personaggi accompagnati da un editor livelli. Il gioco é atteso per secondo trimestre di quest’anno.
– Dov’é il mio secondo Stick analogico?
Molti l’avevano sollevato come critica principale al restyle del 3DS: l’assenza del secondo stick analogico sulla versione XL della portatile 3D. Finalmente dopo un’attesa di quasi sette mesi arriva il Circle Pad Pro XL per permettere uno stile di gioco più comodo per quei titoli che, come Monster Hunter, richiedono il secondo pad per muovere la telecamera.
Ma le novità non finiscono qua, oltre ai precedenti Bundle annunciati, la colorazione del 3DS XL si amplia anche in europa aggiungendo la cromatura Bianca o Nera.
– L’ultima sorpresa.
Molti lo richiedevano, un personaggio che non si faceva vedere da ormai qualche anno come protagonista principale. Donkey Kong Country Returns 3DS arriva anche sulla portatile Nintendo. Non si capisce se sarà un Porting dell’attuale versione Wii o un titolo creato ad Hoc appositamente per 3DS. Non ci resta che aspettare di vedere il video che Nintendo caricherà tra poco su Nintendo Eshop.