Torniamo a parlare di hardware, torniamo a parlare d’accessori colorati. L’occasione viene fornita gentilmente da Nokia, la quale ha messo recentemente sul mercato un nuovo modello di altoparlante bluetooth da esterno! Il Nokia MD-12 è uno speaker wireless molto compatto e adatto ad un utilizzo ramingo!
Se picchia!
Il piccolo MD-12 ha una dimensione compatta, 84 x 38 millimetri, ma ha una discreta potenza! Le specifiche parlano di un massimo di 95 dB a mezzo metro di distanza e vi assicuriamo che si sentono eccome. Dotato di una superfice gommosa sulla parte inferiore che trasferisce i bassi a qualsiasi superfice, l’MD-12 sfrutta la capacità dei materiali di condurre vibrazioni per potenziare i bassi. Accendendo lo speaker e posandolo su una superfice di legno, noteremo immediatamente la differenza. I bassi sono ben evidenti e sorprendenti, specialmente se prodotti da un piccolo affarino come questo. Carina l’idea di Nokia di sfruttare la risonanza della nostra scrivania, tavolo, panchina o quello che ci capiterà sotto mano. Il risultato varia da materiale a materiale e per ottenere il risultato migliore consigliamo una superfice di legno, una scatola di legno o alla peggio una di cartone. Certo, non otterremo di sicuro una qualità ottima dal momento che lo scopo è piuttosto quello di essere il più forte possibile pur restando compatto. D’altronde tutta la filosofia su cui sono basati questi apparecchi è quella dell’essere più rumorosi possibili, dal momento che sono destinati ad un utilizzo esterno. Se siete degli audiofili state alla larga, ma se siete persone normali in cerca di un po’ di musica per accompagnare le vostre grigliate in questa fine torrida d’estate (si fa per dire…), l’MD-12 potrebbe fare la vostra felicità.
Magnetico
Il piccolo MD-12 può essere connesso ad un telefono o ad un lettore mp3 (o qualsiasi altra sorgente sonora in effetti) grazie ad un normale cavetto stereo jack da 3.5mm oppure grazie alla connessione Bluetooth 3.0 + HS. La sincronizzazione può essere fatta manualmente oppure tramite NFC, dove sarà sufficiente appoggiare il vostro telefono all’altoparlante per connetterli immediatamente. Completano la serie un connettore micro USB per caricare la batteria interna. Nokia promette 15 ore di riproduzione, grazie ad una batteria interna di 1020 mAh e una ricarica veloce, attorno ai 180 minuti. Il tutto in un prodotto dal peso di 180 grammi. Vi sono alcune features simpatiche come la possibilità di telefonare grazie al microfono interno. La qualità audio del ricevente non è però molto soddisfacente e molte delle persone con cui ho parlato al telefono usando il vivavoce del MD-12 hanno espresso la loro insoddisfazione. Un’altra particolarità di questo apparecchio è che, grazie alla calamita dell’altoparlante, è possibile appiccicarlo su qualsiasi superfice magnetica. Sarà piuttosto comodo, oltre che divertente, appenderlo al frigorifero mentre siete in cucina!
Allora?
Il Nokia MD-12 è un prodotto abbastanza interessante. Features carine nonostante la mancanza di una regolazione del volume sulla scocca (bisognerà per forza regolare il volume sul telefono/mp3/quant’altro) e una buona autonomia. Il prezzo, attorno ai 50 CHF, lo rende attrattivo per un utenza che non ha particolari pretese riguardo la qualità. È disponibile in verde, giallo, arancione e bianco!