Beyond: Due Anime è stato presentato alla Gamescom da sua eccellenza David Cage in persona. Nuove features e nuove informazioni che ci fanno giustamente sbavare come pochi.
Beyond narra la storia di Jodie durante l’arco di 15 anni della sua vita, da 8 a 23. La particolarità della ragazza è che è legata indissolubilmente ad una strana presenza di nome Aiden. Ovviamente questo fatto la porterà ad essere una diversa…
La storia di Beyond sarà un mix di avanti e indietro nel tempo, con una storyline che non evolverà in modo lineare. Secondo Cage, questa cosa potrà confondere i giocatori, ma solo all’inizio. Comunque il gioco non sarà una copia sputata di Heavy Rain (l’ultimo gioco di Quantic Dream) dal momento che le meccaniche di gioco sono molto diverse. Prima di tutto potremo usare sia la ragazza che il fantasma, al fine di risolvere i vari enimi proposti dal titolo. Aiden per esempio potrà attraversare i muri e sarà notevolmente più forte di Jodie. Per come l’abbiamo visto, Beyond sembra pieno di cutscenes. Secondo Cage invece il titolo sarà tutto giocabile, in qualsiasi istante. Davvero interessante scoprire se sarà davvero così. Le scelte influenzeranno la storia e non ci sarà nessun gameover. Alcuni tester hanno definito Beyond un gioco molto lineare perchè non si sono accorti che di scelte ce ne sono tantissime! I finali previsti sono ben 23 e le strade per arrivarci sono innumerevoli. Per esempio potremo perderci interi pezzi di storia oppure vedere scene che non vedremo mai più, dal momento che tutte le scelte conteranno. Cage ha fatto un esempio: Jodie ha un appuntamento con un ragazzo ma il suo appartamento è in disordine e lei è vestita male. Il giocatore potrà scegliere se fregarsene ed aprire al ragazzo vestita male oppure se mettere a posto l’appartamento, vestirsi bene e cucinare una bella cenetta. Il risultato delle nostre azioni influenzerà la nostra relazione con il ragazzo e, chissâ, anche la storia…
Alcuni annunci sono anche stati fatti: le musiche sono composte da Hans Zimmer e Lorne Balfe, due mostri delle colonne sonore! Sarà inoltre possibile gioacre in due, il giocatore 1 come Jodie e il giocatore 2 come Aiden. Oltretutto, uno dei due giocatori o tutti e due potranno usare uno smartphone per giocare (iOS o Android). Questo perchè, secondo Cage, il pad di Playstation 3 è visto come una barriera da molte persone che invece vorrebbero giocare a Beyond Two Souls. I giocatori si alteneranno a turno (niente split screen dunque) nel comandare i due protagonisti del gioco.
Cage ha annunciato che il gioco durerà al minimo 10 ore, ma solo se correremo come pazzi. Sarà possibile comunque esplorare moltissimo e, se siamo dei bravi gamer, goderci questo titolo per molto più tempo. Noi questo gioco lo vogliamo adesso cavolo!!!