Samsung amplia la sua gamma di SSD con il nuovo Samsung 9100 PRO, un’unità di archiviazione ad alte prestazioni basata su PCIe 5.0. Questo modello offre velocità raddoppiata rispetto alla generazione precedente, garantendo un’esperienza fluida per gamer, professionisti e creativi. Il Samsung 9100 PRO è disponibile in Svizzera nei tagli da 1 TB, 2 TB e 4 TB, con una versione da 8 TB in arrivo nell’autunno 2025.
Il Samsung 9100 PRO è pensato per professionisti e creativi che necessitano di accesso rapido ai dati, specialmente per applicazioni basate su intelligenza artificiale. Anche i gamer troveranno vantaggi tangibili, grazie alla combinazione tra elevata velocità e ampia capacità di archiviazione, garantendo un’esperienza di gioco fluida e senza compromessi.
Questo SSD sfrutta l’interfaccia PCIe 5.0 per offrire velocità di lettura fino a 14.800 MB/s e scrittura fino a 13.400 MB/s, con un incremento delle prestazioni fino al 99% rispetto alla generazione precedente. Grazie ad un avanzato sistema di gestione termica e a dissipatori integrati, evita il surriscaldamento e garantisce un’ottima efficienza energetica, con un miglioramento del 49%. Inoltre, è compatibile con laptop, PC desktop e console, permettendo un’espansione semplice delle prestazioni e della capacità di archiviazione.
Il software Samsung Magician fornisce strumenti di ottimizzazione per monitorare, aggiornare e proteggere i dati sui dischi SSD Samsung, incluso il nuovo 9100 PRO. Tra le funzionalità del software troviamo un’interfaccia intuitiva, un migliorato processo di migrazione dei dati per aggiornamenti dell’SSD più rapidi e il monitoraggio dello stato dell’unità, con aggiornamenti firmware in tempo reale.