Sviluppato dallo studio francese Enigami, Shiness è un RPG che si svolge in un mondo semi-aperto e che si contraddistingue per il suo sistema di combattimento dinamico in tempo reale.
Shiness è l’adattamento dell’omonimo manga realizzato da Samir Rebib e vi offrirà un’esperienza ludica unica nel suo genere, grazie anche ad uno scenario evolutivo, addirittura ad una lingua specialmente concepita per l’universo e a ben 5 personaggi giocabili.
Gli sviluppatori non nascondono il fatto di essersi ispirati a giochi come Zelda o Final Fantasy, ma anche dai vari Naruto o Dragon Ball Z, per quanto riguarda gli scontri.
I combattimenti si svolgono in arene, ma a differenza dei vecchi episodi di Final Fantasy (nei quali la visuale cambiava), l’arena in questione è rappresentata da un’area circoscritta grazie ad un bordo colorato. Questo bordo, oltre a delimitare l’area del combattimento (almeno, fino al momento in cui si assimilano alcune tecniche speciali), ha anche la particolarità di cambiare colore, cosa che influenzerà i poteri magici. Per esempio, un bordo verde rinforzerà gli attacchi magici di tipo aria. Inoltre, essendo semplicemente un’area circoscritta da un bordo, altri nemici possono aggiungersi al combattimento. Attenti quindi agli scontri in zone infestate da mostri!
Come anticipato, un’altra particolarità del gioco è la lingua specifica del gioco: il mahérien. Due linguisti hanno appositamente creato un vero vocabolario e una vera grammatica per questa lingua, ispirandosi alle sonorità dell’arabo, del giapponese e del francese. L’importanza della lingua sarà svelata man mano che l’avventura avanza, ma lo scopo principale è ovviamente quello di aumentare l’immersione nell’universo.
Shiness dovrebbe essere disponibile verso il primo trimestre del 2016 per PS4, XBox One e PC.