Surface RT – Hands on

Surface RT, il tablet secondo Microsoft, è uscito oggi nel nostro paese. Disponibile da prima di natale negli USA e in alcuni altri paesi selezionati (come Francia o Germania) esce oggi in 13 nuovi mercati, tra cui quello svizzero. Microsoft ha invitato ieri sera, 13 febbraio, la stampa per un simpatico aperitivo di presentazione. Tra quattro chiacchiere coi colleghi e un bicchiere di vino bianco abbiamo finalmente potuto spendere un po’ di tempo da soli in concupiscente adorazione. O meglio, 10 minuti con Surface RT.

surfacelogo

Mettiamo subito le mani avanti, questo articolo non vale come recensione del suddetto tablet dal momento che non abbiamo potuto provarlo per tempo sufficiente. Si tratta solo di un hands-on!

IMG_2672

Surface RT al primo impatto non è molto diverso dalla concorrenza, si tratta in sostanza di uno schermo multitouch. Design elegante anche se un po’ più spesso della sua controparte Apple, l’iPad. Basta poco però per rendersi conto che vi sono alcune cose supplementari rispetto al tablet di Cupertino. Surface RT ha un uscita video integrata, una porta USB, uno slot per le memorie micro SD e uno stand. Non dimentichiamo ovviamente due fotocamere, una frontale e un’altra sul retro, la cui qualità però non fa assolutamente gridare al miracolo. I due punti più importanti secondo noi sono la porta USB (che ci permette di collegare una periferica qualsiasi, per esempio una macchina fotografica digitale) e lo stand. Quest’ultimo serve ad utilizzare Surface RT come se fosse un laptop, sgravando le nostre braccia dal fastidio di un utilizzo prolungato. Chi ha mai usato un iPad o un Galaxy Tab in treno per esempio sa esattamente di cosa parlo.

IMG_2673

Un’altra cosa attira l’attenzione in questo tablet: la cover. Essa è disponibile come accessorio e ha il duplice compito di proteggere lo schermo e di permettere all’utente di scrivere comodamente. Due le cover previste da Microsoft: Touch Cover e Type Cover. La differenza tra le due varianti è abissale. La prima, di soli 3.25mm di spessore non ha tasti fisici ma si tratta di una superfice sensibile al tocco. Durante il nostro breve test abbiamo subito notato di come i tasti siano troppo spaziati l’uno dall’altro, chiedendo all’utente un certo periodo di adattamento prima di essere a proprio agio. Molto meglio la Type Cover, di 5.8 mm di spessore, con tasti fisici come una vera tastiera. In questo caso il confort è immediato e la velocità di scrittura è paragonabile a quella di una tastiera tradizionale. La scelta di una o l’altra dipenderà sicuramente dall’utilizzo che intendiamo fare di Surface: chi vorrà usarlo per lavorare e scrivere molto, sceglierà sicuramente Type Cover. Per tutti gli altri la Touch Cover dovrebbe essere sufficiente!

IMG_2695

Surface RT viene venduto con Windows 8 RT. Attenzione dunque dal momento che questa versione di Windows non è compatibile con i vecchi programmi (a differenza di Windows 8 “normale”). Sebbene siano presenti alcuni programmi desktop, uno su tutti il nuovo Office (di cui trovate qui la nostra recensione), l’unico modo per scaricare e installare nuovo software è tramite l’app store. Surface RT dunque sacrifica la retro-compatibilità per offrire una maggiore autonomia della batteria. Un altro modello di Surface invece, chiamato Pro, offre la piena compatibilità con le migliaia di programmi per Windows. Surface Pro però non è ancora in vendita in Svizzera e, sebbene sia previsto il lancio nel nostro mercato, ancora non si sa quando esso approderà alle nostre latitudini.

IMG_2686

In attesa di un test approfondito, Surface RT è sembrato essere un buon hardware. Apparentemente robusto, comodo da tenere tra le mani e comodo per lavorare, abbinato ad una delle due tastiere staccabili. I dettagli arriveranno nella recensione!

Surface RT è disponibile da oggi da Mediamartk, Saturn, Interdiscount, Fust e su microsoftstore.ch in due modelli (32GB e 64GB) con o senza Touch Cover.

– 32 GB Surface Windows RT : 559.00 CHF

– 32 GB Surface Windows RT, con Touch Cover nera : 659.00 CHF

– 64 GB Surface Windows RT : 659.00 CHF

– 64 GB Surface Windows RT, con Touch Cover nera: 759.00 CHF

IMG_2691

La Touch Cover è disponibile anche in altri colori separatamente al costo di 130CHF, mentre Type Cover esiste solo nera, per 140CHF.

Written by: Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch