Ufficiale la nuova gamma Xperia Z5

id457196Come da consuetudine non poteva mancare Sony presso l’IFA di quest’anno con l’annuncio dei suoi nuovi flagship per l’anno a venire, ben tre prodotti top gamma : i canonici Z5 “classico” e compact e la novità “Plus” con Z5 Premium, primo smartphone con risoluzione del display a 4K. Per tutti i dettagli sgue il comunicato stampa ufficiale da parte di Sony Mobile, tuttavia ci riserviamo qualche commento sui prodotti presentati. In particolar modo dedichiamo il nostro scetticismo per lo Z5 Premium, non tanto per l’esagerata risoluzione adottata per il display che impone uno “standard” commerciale difficilmente raggiungibile dalla concorrenza, quanto per quello che gira sotto il cofano. Se già lo Z3 Plus (alias Z4 in Giappone) aveva seri problemi di gestione della temperatura causando inevitabili ed esagerati throttling con uno schermo caratterizzato da una risoluzione non troppo esosa di risorse (Full HD), stressare ulteriormente un processore problematico come lo Snapdragon 810 su una resa in UHD non è stata una mossa particolarmente scaltra. È anche vero che, da una parte, a livello software si possono trovare miracoli (vedasi HTC One M9 e One Plus Two)…ma ciò non toglie che si è costretti a sacrificare parte della potenza offerta dell’ultimo SoC made in Qualcomm (nella pratica, spegnendo due core A57 sui quattro disponibili). Sulla rete, infatti, cominciano ad apparire screenshot alla fiera che dimostrano chiusure inaspettate dell’app fotocamera causa del troppo calore prodotto, insomma, la storia si ripete. L’unico dei tre che sembra offrire un ottimo equilibrio fra la potenza della CPU ed efficienza energetica è lo Z5 Compact, seppur la sola critica si sposta sull’ammontare della RAM che si attesta ancora a 2 GB di ram, molto stretti su una struttura a 64bi nell’ecosistema del robottino verde. Tuttavia, à côté del discorso sulle alte temperature, la fotocamera ha subito un profondo cambiamento di architettura se confrontata alla scorsa generazione di Xperia, su tutti e tre i flagship. Nome in codice Alpha quest’ultima permette un autofocus istantaneo e una qualità dell’immagine nettamente migliorata se confrontata ai modelli 20.3 mpx canonici della gamma Z3. Speriamo che anche il software possa sfruttare il sensore acclamato, evitando problematiche di rendering dei modelli passati. A voi il comunicato stampa con tutte le caratteristiche.

“Sony presenta la nuova generazione di smartphone camera con XperiaTMZ5, XperiaTMZ5 Compact e il primo smartphone2 4K1al mondo XperiaTMZ5 Premium

 Xperia Z5 offre la migliore fotocamera in uno smartphone3 di fascia alta3, con un elegante design impermeabile4 

Xperia Z5 Compact condivide le stesse caratteristiche flagship in un formato senza compromessi e comodo da tenere in mano 

Il nuovo smartphone Xperia Z5 Premium ridefinisce l’intrattenimento mobile grazie al primo display5 smartphone UHD 4K al mondo e alla tecnologia upscaling 4K Ultra HD

La nuova generazione di smartphone camera progettati con la tecnologia αTM delle lenti intercambiabili delle fotocamere Sony, sono pensati per catturare le immagini in una frazione di secondo – grazie al nuovo Exmor RSTM da 23MP per il sensore mobile, in grado di supportare l’autofocus più veloce in uno smartphone di fascia alta. Sensore dell’impronte integrato nel tasto di accensione per uno sblocco intuitivo.

id457178Berlino, IFA, 2 settembre 2015 – Sony Mobile Communications (“Sony Mobile”) presenta oggi la nuova generazione di Xperia Z5 e Xperia Z5 Compact, e il primo smartphone 4K al mondo Xperia Z5 Premium – ognuno progettato per vivere al meglio le esperienze quotidiane. “Gli smartphone fanno parte della vita delle persone” ha dichiarato Hiroki Totoki, President e CEO di Sony Mobile Communications. ”Dal momento che gli utenti creano, condividono e godono dei propri contenuti in mobilità – abbiamo deciso di apportare le ultime innovazioni di Sony nella fotocamera, nel design e nel display al fine di rendere la serie Xperia Z5 la migliore piattaforma lifestyle e di intrattenimento possibile.” Un’esperienza della fotocamera mobile mai vista prima. Xperia Z5 dispone del nuovissimo sensore 1/2.3 Exmor RSTM large di Sony da 23MP per mobile e le lenti G F2.0 – il primo modulo per la fotocamera di Sony completamente re-immaginato rispetto a Xperia Z1, progettato con la tecnologia delle fotocamere αTM con lenti intercambiabili per catturare sempre immagini nitide e vivide. La fotocamera dispone dell’autofocus più veloce presente in uno smartphone, una potente combinazione di velocità e precisione per catturare con semplicità e in una frazione di secondo le immagini. Offre incredibile velocità – soli 0,037 secondi – più veloce del battito di un occhio umano (in media 0,1 – 0,4 s), quindi che si stia saltando per recuperare il frisbee nel parco, ci si stia tuffando in piscina o sfrecciando con lo skate, l’utente potrà immortalare in tempo reale azioni spontanee. La combinazione di un sensore Exmor RSTM large da 23MP per mobile e di un software di elaborazione avanzata consente di avvicinarsi ai soggetti delle fotografie con minima perdita di qualità – indipendentemente che si tratti di un paesaggio, un monumento o di altri oggetti di interesse – grazie a uno zoom 5x clear image. Inoltre, i miglioramenti nella fotografia in condizioni di scarsa luminosità consentono di acquisire foto più chiare, sia di notte che in un ambiente buio con meno sfocature – perfetto per catturare un tramonto o uno skyline notturno. Alla luce della costante attenzione ai contenuti per i social media, la serie Xperia Z5 porta significativi progressi nell’evoluzione degli SteadyShotTM di Sony con modalità Intelligent Active per i video. Ulteriori miglioramenti si traducono nella possibilità di catturare le azioni con facilità, come ad esempio quando si va in bicicletta o in skateboard, in un’immagine priva di scossoni o movimenti. Dispone, inoltre, di migliori performance in situazioni di scarsa luminosità senza sfocature. Due formati differenti con le stesse caratteristiche premium, pensati per tutti i gusti.

id457173

Progettato dai migliori creativi presso gli studi dei Creative Center di Sony in Svezia e in Giappone, Xperia Z5 presenta una forma snella e piatta, in una cornice di metallo e con vetro satinato nella parte posteriore. È sorprendente, comodo da tenere in mano e impermeabile per la comodità i tutti i giorni. Con un display da 5.2”, un look elegante e con aspetti di design e alla moda per l’autunno 2015, una gamma di colori che spazia dall’elegante all’espressivo per soddisfare qualsiasi gusto personale e stile: bianco, nero grafite, oro e verde.  

Per quelli che preferiscono uno smartphone compatto, Xperia Z5 Compact dispone della stessa grandiosa tecnologia della fotocamera ed è comodo da tenere in tasca. Offre prestazioni senza compromessi in un design bello compatto con un display da 4.6”, perfetto per l’utilizzo con una mano sola. Inoltre, Z5 Compact consente di esprimere il proprio stile personale grazie ai colori freschi e vibranti del giallo e coral, oltre al bianco e al nero grafite. Entrambi i dispositivi sono l’esempio dell’iconica maestria di Sony con i materiali premium, tra cui una finitura in vetro satinato nella parte posteriore e un’incisione sottile e in basso rilievo del logo Xperia sul lato, così come una porta USB a vista per il collegamento rapido ed efficiente della ricarica. Sul lato, un nuovo tasto di accensione dotato di sensore delle impronte consente a ogni device uno sblocco personalizzato, sicuro e grazie a una semplice pressione del tutto naturale. Lo smartphone, inoltre, supporta lo standard FIDO; l’autenticazione attraverso impronta per i servizi di pagamento online – news relative ai primi partner seguiranno al lancio. 

id457189

Performance potenti che soddisfano qualsiasi esigenza. Xperia Z5 e Xperia Z5 Compact sono alimentati dal processore Snapdragon 810 di Qualcomm, con CPU octa-core, funzionalità a 64 bit e 4G LTE ultra veloce, abilitando nuovi livelli di performance in termini di video, fotografia e giochi. Per l’utente multi-tasking che utilizza il Wi-Fi o chi preferisce la più recente rete 4G, entrambi i dispositivi offrono la velocità necessaria. Si possono scaricare e-mail con allegati in pochi secondi e si può godere di video in streaming, senza ritardi o buffer indesiderati. Il potente smartphone è in grado di gestire la richiesta di risparmio energetico intelligente, Xperia Z5 e Z5 Xperia Compact dispongono dell’incredibile batteria stamina di Sony che dura fino a due giorni e della tecnologia innovativa per il risparmio energetico, che favorisce performance superiori della batteria. Con il Quick Charge™ 2.0 di Qualcomm® integrato nei device, è possibile arrivare a 5,5 ore di utilizzo con solo 10 minuti di ricarica con il caricatore certificato Quick Charge™ 2.0, così come il Quick UCH10 (sulla base delle varianti di mercato).

La leadership del 4K di Sony ora disponibile in un dispositivo mobile – Xperia Z5 Premium, il primo smartphone 4K al mondo. Xperia Z5 Premium è il primo smartphone 4K al mondo con un nitido e vivido display TRILUMINOS™ 4K di 5,5” per mobile e IPS, dove il dettaglio mozzafiato è reso con estrema precisione per immagini più naturali, a una risoluzione quattro volte superiore al Full HD. Xperia Z5 Premium migliorerà la qualità del contenuto preferito fino al livello del 4K, valorizzando qualsiasi tipo di video o foto nativi o di terze parti, in modo da vedere Netflix, YouTube o i propri scatti delle vacanze con dettagli ricchi e vibranti tipici del 4K. Inoltre, Xperia Z5 Premium è stato progettato per catturare la propria creatività in 4K e immediatamente goderne il contenuto, grazie all’opzione che consente di immortalare qualsiasi momento in un’immagine di qualità 8MP. In aggiunta è possibile importare la scheda di memoria dall’Action Cam FDR-X1000V 4K di Sony nell’Xperia Z5 Premium per godersi immediatamente il filmato – o collegarsi al grande schermo semplicemente in modalità wireless tramite DLNA o con MHL 3.0 per vedere i contenuti su un TV 4K. Xperia Z5 Premium è stato progettato da zero come un dispositivo mobile ad alte prestazioni, anche questo alimentato dal processore Snapdragon 810. Una batteria mAh 3430 ad alta capacità che dura fino a due giorni, con la possibilità della ricarica rapida che elimina la necessità di quella quotidiana. Xperia Z5 Premium dispone di una memoria interna di 32GB, con una capacità fino a 200GB grazie alla scheda microSD esterna, che offre spazio aggiuntivo per video 4K, film e immagini. Xperia Z5 Premium è inoltre dotato dell’innovativa memoria di Sony sulla funzione di visualizzazione – il trasferimento dei dati tra il processore e il dispositivo è ottimizzato in modo che la tecnologia di memoria del display di Xperia Z5 ricordi la visualizzazione delle immagini viste sullo smartphone e memorizzi nella cache l’immagine o il video in modo che non ci sia bisogno di ricaricare l’immagine completa ogni volta che si visualizza – risparmiando batteria durante il processo.”

id457193

Written by: Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

No comments yet.

Leave Your Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch