Bioware ha annunciato che Mass Effect Legendary Edition uscirà in tutto il mondo il 14 maggio 2021 su PC via Origin e Steam, e su PlayStation 4 e Xbox One con compatibilità per PlayStation 5 e Xbox Series X|S.
Mass Effect Legendary Edition include il contenuto base per giocatore singolo e più di 40 DLC di storia, armi e armature di Mass Effect, Mass Effect 2 e Mass Effect 3, permettendo ai giocatori di vivere la leggenda del comandante Shepard in 4K Ultra HD con HDR.
“È stato davvero un viaggio incredibile rivisitare le storie, i personaggi e i momenti iconici della trilogia di Mass Effect per migliorare l’esperienza per le piattaforme moderne pur mantenendo l’atmosfera dell’originale”, ha detto Mac Walters, Project Director di Mass Effect Legendary Edition e Lead Writer della trilogia originale di BioWare. “Creare un remaster per un gioco è un’impresa che richiede molto tempo, figuriamoci tre giochi con oltre 100 ore di gioco. Ma volevamo farlo per i nostri fan e per una nuova generazione di giocatori che ora possono immergersi nella leggendaria storia di Shepard per la prima volta”.
Mass Effect Legendary Edition fornirà un’esperienza visiva modernizzata grazie a modelli di personaggi ridisegnati e decine di migliaia di texture a più alta risoluzione. I miglioramenti agli shader e agli effetti visivi, l’illuminazione, le ombre dinamiche, gli elementi volumetrici e la profondità di campo aggiungono immersione alla trilogia. Anche le cut-scene sono state migliorate per rendere ogni momento della storia più coinvolgente.
Il primo Mass Effect presenta ora ampie ottimizzazioni del mondo di gioco con dettagli e profondità aggiunte a luoghi come Eden Prime, Ilos e Feros che i giocatori esploreranno durante il loro viaggio attraverso la galassia. Oltre alle interfacce aggiornate e alle interfacce utente, sono stati apportati vari cambiamenti a Mass Effect per il bene dell’usabilità. Inoltre, il combattimento e l’esplorazione sono stati modernizzati con miglioramenti alla mira, al controllo e al comportamento delle truppe, ai controlli Mako e al movimento della telecamera.
Mass Effect Legendary Edition presenta la creazione del personaggio con opzioni unificate in tutti e tre i giochi ed è completato con scelte migliorate ed espanse di capelli, trucco e tonalità della pelle. Il look iconico della Shepard femminile di Mass Effect 3 è disponibile come look predefinito per la Shepard femminile nella creazione del personaggio per tutti e tre i giochi, garantendo ulteriormente un’esperienza di gioco unificata attraverso la trilogia.