Visto alla gamescom : Xbox One Updates

xbox-oneVisto che durante lo svolgimento dello scorso E3 Microsoft annunciò la retrocompatibilità di xbox one per alcuni giochi della 360, ora entrano in gioco si passano a nuove ed interessanti freature a rendere appetibile l’esperienza software per gli attuali possessori. Le novità sono state introdotte basandosi sul feedback raccolto dai fan, trasformando l’UI nella Xbox One Experience. Nella fattispecie troviamo diversi tab  nella parte superiore dello schermo che offrono contenuti specifici, così come una dashboard laterale che gestisce tutto quello che riguarda notifiche e lista amici, ad esempio, accessibile da ogni schermata premendo due volte il tasto home. Sempre nella dshboard laterale il tab dedicato agli amici permette una maggiore integrazione con determinate azioni disponibili, come inviare la richiesta di partecipare a un party o scrivere direttamente un messaggio.

trendingfinalIl primo tab si tratta chiaramente della home che mostrerà una schermata composta da diversi quadrotti dafar scorrere verso il basso, dei quali presentano diversi contenuti tratti dalle ultime novità legate al gaming, sulle partite in mulitplayer in tempo reale o chi, semplicemente, sta giocando a un determinato titolo. Discovery / community invece offre una tool al fine di cercare più facilmente i contenuti più vicini agli interessi degli utenti. Infatti Microsoft ha registrato dal lancio numerosi contenuti tratti direttamente tramite Xbox One : dagli screenshot ai video ingame. Divisi in due categorie, la prima colonna rappresenta i feed provenienti dai nostri amici mentre la seconda, sulla destra, mostra il trending generale della Xbox Live community a modo di hashtag. Non manca « Games » in cui sono presenti chiaramente i giochi attualmente disponibili da acquistare sullo store Xbox Live in aggiunta alle informazioni sui titoli in arrivo. Infine l’interessante feature « watch » che rappresenta una sorta di televisione Smart made in Microsoft. Si tratta in sostanza di un servizio streaming comprendente canali TV, Film, telefilm e via dicendo e il tutto sarà integrato con i servizi scelti : vale a dire pieno supporto a netflix e simili come hulu. L’interfaccia a parte della guida TV per contro è in full screen e, nel caso, accompagnata da un piccolo pop up che mostra il contenuto in riproduzione. Le opzioni permesse sono parecchie, come la scelta della qualità effettiva dell’immagine come tutte le funzioni di un decoder : registrare (programma o addirittura la serie), programmare e salvare offline. Il tutto inoltre gira in background senza intaccare l’esperienza principale.

 Non solo software…

maxresdefault-2

 …ma anche hardware, con sorpresa abbiamo potuto testare con mano i nuovi « élite » controller per Xbox One. la scocca che lo compone è semplicemente WOW, nell’insieme il feedback è qualcosa che si piazza tra il confortevole e praticità, un oggetto premium che punta anche a un certo design. Quello che tuttavia caratterizza maggiormente il nuovo costoso controller è la possibilità di personalizzare praticamente ogni singolo elemento, fatto salvo dei tasti dorsali. Il tutto quindi è intercambiabile magneticamente al fine di offrire diverse soluzioni possibili a seconda della discrezione dell’utente.

Written by: Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

No comments yet.

Leave Your Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch