Xbox One Controller + Wireless Adapter for Windows

Nuova mini recensione per nuovo hardware! Oggi diamo uno sguardo da vicino ad un gadget annunciato tempo fa e che potrebbe essere utile ad alcuni di voi. Il bundle Controller + Wireless Adapter per Windows di Microsoft passa sotto la lente.

new-microsoft-logo-square-large

Senza fili!

Microsoft ci ha inviato il suo ricevitore Wireless per collegare qualsiasi controller pensato per Xbox One su un PC Windows (7, 8 e 10). Nel bundle troviamo un controller Xbox One standard, il ricevitore Wireless, una piccola prolunga USB e un paio di batterie per il controller. Xbox_WirelessAdapterforWindows_Tilt_CMYK - CopyA fronte di un packaging piuttosto standart, la dotazione è interessante. L’adattatore è semplicissimo da usare, basta collegarlo al PC (con o senza prolunga, dipende da quanto spazio avete attorno alla porta USB, l’adattatore è piuttosto voluminoso) e pigiare sul tasto di sincronia. Windows si occuperà di installare immediatamente i driver necessari e noi potremo usare il controller da subito. Il pairing, come detto, si fa premendo il tasto sincronia sull’adattatore e sul controller: una procedura che prende si e no 5 secondi per essere completata. Una volta acceso il controller esso funziona esattamente come su Xbox One. Una veloce pressione del tasto Xbox apre la barra di gioco con diversi shortcuts: per aprire l’app Xbox, per registrare video del gioco in corso, per salvare screenshot e per finire le impostazioni. Esattamente come altri programmi, tipo Shadow Play di nVidia, potremo dunque registrare le nostre clip di gioco. Il Wireless Adapter è quindi di una facilità d’uso estrema ed è esattamente come lo vogliamo: semplicissimo. Certo, non è minuscolo (e proprio per quello nella confezione c’è una prolunga) e non è indispensabile, visto che qualsiasi controller Xbox One può essere collegato al PC con un semplicissimo cavo USB (quello del play and charge kit o dell’Elite controller vanno benissimo per esempio). Tuttavia usare questo adattatore in soluzioni PC lontane da noi, ad esempio se usiamo il computer per giocare dal divano e non dalla scrivania, è una buona scelta che ci toglie d’impaccio lunghi cavi USB. Non c’è modo di spegnere il controller in modo facile e veloce purtroppo, mi aspettavo uno shortcut nella barra di gioco ma invece nulla. L’unica è lasciare che si spenga da solo per inattività oppure togliere velocemente le batterie. Una bazzecola che però andrebbe sistemata il prima possibile, anche solo per non consumare inutilmente le batterie! Il pad nella confezione è un pad normalissimo, senza nessun fronzolo. Nero standard è dotato di una presa jack per le cuffie proprio come il Covert Forces di cui parlammo l’estate scorsa.

482865-the-wireless-adapter-for-xbox-one-on-pc

Per un’utenza esigente

Concludiamo la mini recensione: questo bundle è palesemente indirizzato ai giocatori su PC Master Race che vogliono godersi alcuni titoli da divano usando un comodo pad. Il fatto che questo bundle proponga sia il ricevitore che un controller lo rende appetibile per coloro che non posseggono nessuna delle due cose. Microsoft parla di nuovi stick analogici e di una croce direzionale migliorata ma io sinceramente non ho notato grandi differenze rispetto ad altri pad in mio possesso (se siete curiosi: il Day One Edition, Titanfall Edition e Midnight Forces). Va detto che però i bumper sono migliori rispetto ai primi modelli di controller usciti e sono simili a quelli del Covert Forces. Diversa la storia rispetto all’Elite, ovviamente. Il Bundle ha un prezzo consigliato di 69,90CHF (anche se Microsoft lo vende sul suo store a 74CHF, lo stesso prezzo di un pad edizione limitata qualsiasi senza ricevitore USB). Il Wireless Adapter è anche disponibile da solo a 24CHF (e, cosa molto ilare, possiamo scegliere se comprarlo in francese/tedesco o italiano… come se ci fosse scritto alcunché). Insomma, un accessorio interessante per tutti coloro che vogliono usare l’eccellente pad di Xbox One su PC senza l’ingombro dei cavi!

481634-xbox-one-wireless-adapter-for-pc

Written by: Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

No comments yet.

Leave Your Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch